Serata eXpLo organizzata dal Circuito CLAPS in collaborazione con Anticorpi XL

RANDOM TITLE GOES HERE - SELACHIMORPHA (02)
Compagnia STALKer / Daniele Albanese
residenza coreografica Lavanderia a Vapore di Collegno
con
Daniele Albanese - direzione e danza
Virginia Canali - assistente e danza
Marta Ciappina - danza
Patrizia Mattioli - musica
Yannick de Sousa Mendes - luci
Giulio Petrucci - danza
Andrea Macchia - foto

Il Circuito CLAPS, in collaborazione con Fattoria Vittadini, presenta l’ultimo appuntamento dell’edizione zero del festival Quasi Solo, ideale continuità con l’omonima iniziativa che dal 2010 al 2015 si è svolta nella città di Brescia, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la danza contemporanea italiana e internazionale. Il calendario ha previsto tre date primaverili, con un alternarsi di diverse compagnie allo Spazio Fattoria all’interno della Fabbrica del Vapore a Milano.

Dopo Nicola Galli in scena con MARS (produzione TIR Danza) lo scorso 19 aprile, seguito da
OMÓS – noi non siamo uguali di Riccardo Olivier/Fattoria Vittadini, è il turno della Serata eXpLo – tracce di giovane danza d’autore, in arrivo sabato 25 maggio.

Il 25 maggio, Quasi Solo.zero ospita diversi artisti, in una serata in collaborazione con il network Anticorpi XL. In programma, due titoli della Vetrina XL 2018, a comporre una Serata eXpLo – tracce di giovane danza d’autore. Il primo è SARAJEVO – LA STRAGE DELL’UOMO TRANQUILLO di Gennaro Andrea Lauro, coproduzione Sosta Palmizi. Un pensiero su che cosa sia la guerra: qualcosa che accade al di fuori o in noi stessi?In quantee quali forme si esprime? Secondo Lauro, un catartico“dopoguerra” è forse ancora possibile.

Il secondo, EXTENDED SYMMETRY di Giuseppe Vincent Giampino, è uno studio che prende ispirazione dalla serie di lavori “nero su nero” di Malevich applicato al medium della danza e nello specifico ad una sezione de L’Après-midi d’un faune di Nijinski. Giampino si ricollega alle modalità creative e produttive di un fare artistico tipico della prima metà del Novecento e della pop-art, ponendo l’attenzione sul concetto di autorialità e originalità di un’opera nell’ambito della danza.

Daniele Albanese si esibirà nel suo VON SOLO, lo spettacolo che descrive forze naturali, fisiche e politiche che mutano, distorcono e muovono il corpo del danzatore. Una riflessione sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sul performer, sullo spazio in una coreografia di movimento, luce e suono. Questo progetto è vincitore di CollaborAction#3 di Anticorpi XL.

In occasione della Serata del 25 maggio, Alessandro Pontremoli, in dialogo con Maddalena Giovannelli (Stratagemmi) presenterà il suo libro “La danza 2.0: Paesaggi coreografici del nuovo millennio” e guiderà l’incontro degli artisti con il pubblico.Condurrà l’incontro con gli artisti al termine degli spettacoli, per un confronto con il pubblico.

Alessandro Pontremoli insegna Storia della danza all’Università degli Studi di Torino. Dal 2004/05 è direttore scientifico del Master di I livello in Teatro sociale e di Comunità presso l’Ateneo torinese.
Le sue ricerche in ambito storico e teorico vertono soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità, sul teatro sociale e di comunità. Presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sulla danza dal 2004 al 2010, è membro della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali(Presidente della stessa dal 2018) e del comitato di alcune riviste scientifiche. Dirige alcune collane editoriali ed è autore di numerose pubblicazioni di settore.

Si segnala che, durante la serata, il pubblico potrà assistere alla Proiezione video del contest “La danza in 1 minuto”. La call, ideata e lanciata ogni anno da Coorpi, è aperta ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. L’installazione, gratuita, sarà aperta dalle ore 20.00 alle ore 23.30 allo Spazio Fattoria.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità