L’A B C DELLA DANZA CLASSICA

Senza titolo-1

di Irene Cannata

Se per alcune categorie funziona la frase “ l’abito non fa il monaco” per quanto riguarda la danza invece “l’abito fa il ballerino”. Guardandosi allo specchio la bambina , anche la più piccola, se è vestita e curata come una ballerina si sentirà già tale e darà il meglio di se.
Ecco il mio personale “ A B C della ballerina classica”ovvero i principali segreti per sentirsi fin da piccole già vere ballerine classiche :
– A la testa
– B il corpo
– C i piedi
A )L’acconciatura per eccellenza per chi danza è lo chignon, più comunemente chiamato crocchia o cipolla. E’ una pettinatura che permette alle bambine di avere il collo scoperto e il viso libero dai capelli durante i movimenti della lezione. Cosa occorre? Elastico, forcine, retina, un pettinino a denti fini per tirare indietro i capelli, del gel o delle mollettine per domare eventuali capelli ribelli. Il tocco in più ? Un bel nastro intorno allo chignon
B) Per prima cosa iniziamo dalle calze, quelle specifiche da danza sono rosa, a me piace il rosa pallido che rende la linea della gamba più bella. Un consiglio in più per le mamme, lavatele separate o a mano , altrimenti rischiano di prendere tonalità azzurrine.
E’ il momento del body , indumento che aiuta molto l’insegnante nel correggere l’impostazione del corpo perché lo fascia perfettamente. Io lo preferisco nero ma ne esistono di tutti i colori e modelli, con maniche, senza,con scollo, senza. Accorgimento importante? Indossare mutandine piccole o non indossarle ( le calze hanno un tassello apposta). Un elemento facoltativo è lo scaldacuore , dona un tocco di classe e eleganza anche in inverno e può essere un elemento unico se fatto a mano .
C) Per quanto riguarda i piedi le scarpette da danza per le bambine si chiamano mezze punte ( delle punte per le ragazze più grandi parlerò in un altro articolo), ne potete trovare di due modelli, con la suola intera o con doppia suola a goccia, di stoffa (lavabile) o di pelle (più resistente) e anche di diversi colori : rosa, bianche e nere. Le scarpe sono alla base del benessere per chi danza, perché è dal piede che tutto prende forma , evitate di risparmiare comprando da sottomarche o in negozi non specializzati.Tra le marche migliori ci sono:Porselli, Sansha, SoDanca, Freed of London, Repetto, Coppelia.
Cucite bene gli elastici e mi raccomando attenzione a non lasciare fuori i nastrini!!!
Vi basterà seguire queste semplici regole e naturalmente il vostro insegnante per far sentire vostra figlia una piccola ballerina già dalle prime lezioni.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità