“La danza classica alla base di tutto”, intervista al Maestro Raffaele Paganini

Di Eleonora ArnesanoRiprese Davide Ndoj – © DanzaNews.it
Abbiamo  incontrato il Maestro Raffaele Paganini durante il 7° Concorso Nazionale Ioan Iosif Girba che si è tenuto il 30 Gennaio al Teatro Paolo Grassi di Cisternino (Brindisi).
Un incontro  svoltosi all’insegna della massima cordialità e simpatia con la  grande etoile  romana,  Sempre sorridente, disponibile e socievole con tutti,  Paganini nel corso di   una pausa della giuria ha voluto dedicare qualche minuto all’ incontro coi  lettori di Danza News.

Personaggio, altresì,  dalla massima franchezza non    si è lasciato sfuggire l’occasione di  “tirare le orecchie”  ai responsabili  della cultura  italiana, alla nostra  domanda:

“Che cosa deve avere una compagnia di balletto per avere successo?”

Immediata la sua risposta  che ha richiamato l’attenzione sulla compagnia da lui diretta,  conosciutissima  in Europa,  che vanta spesso il full in tutti gli spettacoli, cui è riservato un minimo contributo, sufficiente appena a coprire il costo di produzione delle scenografie. Senza dubbio il costo della burocrazia incide anche nei finanziamenti destinati a questo settore  importante dell’arte, e sarebbe necessario che chi di dovere ci mettesse mano.
Quando gli abbiamo posto la domanda sulle doti necessarie di un allievo danzatore per crescere nel suo lavoro, ci ha risposto :  “La Testa. Un  ballerino non si muove soltanto coi  piedi. Un grande interprete deve possedere una grande anima, tale da riuscire ad arrivare al pubblico. E’ questo il segreto del Talento”.

Il maestro Paganini , presidente di giuria, con  Simona de Nittis, Veronica Pepe ed Eugenio Buratti, hanno decretato i vincitori del Concorso Girba consegnando varie borse di studio tra cui uno stage estivo presso l’ accademia “Atelier della danza” da egli stesso diretta,  per lo Stage Internazionale di Danza del World Dance Movement che si svolgerà a Castellana Grotte (BA), 10-31 Luglio, 2016. Nel video intervista integrale .

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità