UNA PICCOLA PROMESSA DELLA DANZA: OLGA LOMBARDO

Danza News - danzanews.it

di Eleonora Arnesano
Protagonista assoluta del “Premio Stefania Rotolo”, concorso internazionale di danza moderna di Palermo, Olga Lombardo di soli 9 anni, allieva dell’Accademia Eurodanza 2000, ha sbaragliato tutti i concorrenti aggiudicandosi 4 premi: il Premio stampa, il Premio personaggio televisivo, il Premio miglior coreografia ed il Trofeo Piccolo Slam. Olga ha presentato un assolo di danza moderna, ispirato ad una tarantella, che, secondo lei, è il pezzo più rappresentativo d’Italia, con coreografia della Maestra Ivana Villari, che è anche sua madre.
Olga Lombardo è nata a Messina il 13 ottobre 2005. Ha iniziato gli studi della danza classica all’età di 4 anni presso la scuola Eurodanza 2000, comprendendo che “la danza è speciale perché la si può interpretare esprimendoti in molti modi”. Olga ha dovuto fare alcune rinunce per imparare quello che sa oggi.
All’età di 7 anni inizia a studiare anche il genere hip hop con la Maestra Kiara Ugot. Partecipa a vari spettacoli di danza diretti dal Coreografo Polacco Tomasz Golebiowski: Biancaneve e i sette nani, andato in scena 4 volte nel 2013; Pinocchio, andato in scena 5 volte nell’anno 2014; I tre porcellini, andato in scena 2 volte a febbraio 2015. Il Coreografo in questa produzione la sceglie come personaggio protagonista nei panni di Pliffi, il porcellino più piccolo. Noi del giornale Danza News abbiamo deciso di dedicare il nostro spazio ad Olga perchè siamo convinti che i talenti debbano essere premiati e incentivati, perchè studiare l’arte arricchisce l’animo. Olga, pur avendo 9 anni, sa bene cosa vorrebbe fare in futuro: una ballerina come Svetlana Zakharova. E’ il suo sogno da quando aveva 4 anni e vorrebbe continuare per onorare molte persone a lei care, oltre che per se stessa. Nonostante ami la danza classica, pratica l’Hip Hop che adora proprio perchè è l’opposto del classico. A scuola le piace studiare matematica, grazie alla sua Maestra molto brava, ma anche storia per conoscere il passato. Olga non si aspettava di vincere questo concorso, però mentre guardava i trofei, pensava che sarebbe stato bello vincerne uno: poi il verdetto l’ha ripagata di tutti gli sforzi ed il sudore che con questo caldo, ha dovuto sopportare durante i due mesi di preparazione. Non nega di aver avuto un pò di paura dietro le quinte, mentre aspettava la sua esibizione, ma una volta sul palco, ha pensato solo a ballare e dare il meglio di se stessa. Come tutte le bambine e adolescenti, segue il programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi e tra le due ballerine finaliste di quest’anno, Klaudia e Virgina, preferisce Klaudia perchè è più espressiva e, per un particolare che le accomuna: sono entrambe ricce. Le piacerebbe tanto incontrarla per un autografo. La redazione porge tanti auguri alla piccola Olga per un futuro radioso e ricco di soddisfazioni personali.

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

olgaFoto di: Maurizio Forzano

Pubblicità