SEMINARI INTENSIVI DI MUSICA E DI DANZA A LIVORNO

populonia eborghi

Un luogo magico tra mare, siti archeologici, boschi e vigneti, l’antico Castello di Populonia che domina il Golfo di Baratti sarà la sede dal 22 al 28 agosto per questi due seminari paralleli dedicati alla danza e alla musica, che termineranno con un evento performativo aperto al pubblico.
I docenti saranno Leonardo Diana per la parte dedicata alla danza site specific e i Melonois: Luca e Andrea Serrapiglio per “Musiche Possibili”.Due percorsi indipendenti che dialogheranno tra loro e che si concluderanno con un evento performativo aperto al pubblico, sempre all’interno del Castello di Populonia.
Non è richiesta nessuna competenza tecnica specifica

I seminari sono rivolti a danzatori, attori e musicisti dove l’unica tecnica richiesta è quella dell’ascolto e della partecipazione attiva al lavoro. Tutte le lezioni si svolgeranno in spazi aperti. Il progetto nasce in collaborazione con Past Experience un gruppo composto dall’Associazione culturale Past in Progress APS, fondata nel 2010 per supportare e coordinare attività di ricerca e divulgazione archeologica nel territorio di Populonia e della provincia di Livorno, e da Past in Progress Srl, giovane società di servizi archeologici e gestione dei luoghi della cultura, di cui Past Experience rappresenta lo strumento di azione sul territorio.
Iscrizioni aperte fino al 13 agosto.

LEONARDO DIANA Danzatore e coreografo, nel nucleo stabile di Versiliadanza dal 2003, danza con AngelaTorriani Evangelisti, SusanneLinke, Urs Dietrich, TeeroSaarinen, Salvo Lombardo.
Finalista del Premio Equilibrio 2011 e 2012, selezionato dalla Rete Anticorpi XL, vincitore nel 2007 del progetto Moving_Fabbrica, due volte finalista di Prospettiva Danza, ospite di Festival Internazionali in Italia e all’estero.Il suo ultimo lavoro Egon – Introspettiva da Klimt a Schiele è stato presentato in molte piazze italiane.Nel 2018 è interprete di Excelsior di Salvo Lombardo.Nel 2019 danza al Lincoln Center di New york con una sua coreografia per il 28° Ernesto Illy Coffee Award, accompagnato dal Maestro Danilo Rea.
MELONOISAndrea e Luca Serrapiglio si sono entrambi diplomati al Conservatorio nei loro ri-spettivi strumenti, violoncello e saxofono, per poi passare attraverso ogni tipo diesperienzamusicale.Jazz, rock, marching band, musica elettroacustica, musica per il teatro e la dan-za.Hanno suonato ovunque fosse possibile: teatri, festival, locali, per strada, nellecarceri.Da circa quindici anni compongono e suonano le musiche per i lavori del coreo-grafo Leonardo Diana.

QUI TUTTE LE INFO
www.versiliadanza.it/news/seminari-site-specific-di-danza-e-musica/
mail: progetti@versiliadanza.it
Telefono: 329 6541601