RICORDI DI UN GRANDE BALLERINO: LUIGI MARTELLETTA

di Redazione
Un vecchio baule impolverato della nonna: lo apri e ritrovi video “datati” ma di grande impatto.Stiamo parlando del lontano 1985, quando Luigi Martelletta si esibì alle Terme di Caracalla.
Per caso scrollando su facebook, ci siamo imbattuti in questo video e vogliamo omaggiare un grande Maestro interprete dei più importanti lavori dell’Opera, accanto ai maggiori ballerini internazionali: nel 1978 è Hilaron in “Giselle” con C.Fracci e R.Nureyev; nel 1980, 1981 e 1982 danza lo “Schiaccianoci”, “Coppelia”, “Creature di Prometeo”, “Paquita”, “La Silfide”, “La bella Addormentata”, facendo cast con F. Bujones e P. Schafuss. Attualmente tutti lo conosciamo come coreografo e regista di importanti balletti oltre che della compagna “Almatanz”, ma vederlo danzare con linee eleganti, passione e intensità ci ha impressionati. Per un momento abbiamo goduto di tutto il suo talento e vogliamo condividerlo con voi lettori.
Luigi Martelletta, grazie alla sua forte presenza scenica e al suo carisma diventò, dal 1983, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e prese parte a tutte le stagioni danzando per i più grandi e prestigiosi coreografi del panorama mondiale. Lavorò con Roland Petit (ballet National de Marseille), Maurice Bejart (Ballet du XXe siècle), Oscar Araiz (Grand Theatre de Genève), Alberto Alonso (Ballet Nacional de Cuba), Ben STevenson (Houston ballet). Tra i lavori più importanti ricordiamo: “Tema e Variazioni”, “Carmen” e “La Dama di Picche”, “La Sagra della Primavera” di Bejart. Nel 2004 chiude la carriera di danzatore al Teatro dell’Arena di Verona danzando “Don Chisciotte” insieme a star internazionali quali: Ethan Stieffel, Gillian Murphy, Maxim Belottserkovsky ed Irina Dvorovenko dell’American Ballet Theatre.
Con stima ed orgoglio possiamo affermare che Luigi Martelletta è un vanto per la nostra danza italiana!

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità