Premio internazionale SILVIO ODDI

12351130_10208144072108422_

di Massimiliano Calafatello
E’ ancora vivido il ricordo di Silvio Oddi, grande protagonista di molti show televisivi negli anni ottanta.
Il danzatore e coreografo scomparso prematuramente lo scorso anno verrà ricordato il 12 dicembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Teatro della Luna di Milano.
Si tratta di una manifestazione inserita nella prestigiosa cornice della sesta edizione del concorso internazionale di danza, TRIPUDIUM BALLET, voluta da DanceHaus di Susanna Beltrami, I Love New York Dancing di Natale Tulipani e The Fan Events di Simone Ranieri, con lo scopo individuare e valorizzare l’eccellenza della danza al maschile in Italia e di assegnare il titolo di “Talento”, degno di rappresentare e ricordare Silvio Oddi.
20 i candidati selezionati nei mesi precedenti nei tanti concorsi nazionali che hanno aderito con partecipazione alla manifestazione, gli stessi in cui Silvio Oddi per anni si era distinto per la sua grande umanità, professionalità e arte in veste di maestro e giurato, qualità che ha sempre voluto trasmettere alle nuove generazioni di danzatori. A decretare il vincitore una giuria d’eccezione presieduta dall’etoile Luciana Savignano e composta da maestri, coreografi e professionisti del mondo della danza che hanno avuto l’onore di conoscere, apprezzare e lavorare con Silvio Oddi nel corso della sua vita. Tra questi: Franco Miseria, Roberto Salaorni, Joseph Tito, Afshin Varjavandi, Natale Tulipani, Raimondo Todaro e Giusy Versace che si esibiranno dal vivo.
Al vincitore del Premio Silvio Oddi verranno assegnati una borsa di studio che gli consentirà di studiare gratuitamente tre settimane a New York, la produzione di un videodoc della sua esperienza formativa a New York e di un photobook realizzato dalla fotografia Fedrica Dall’Orso.
***Hanno aderito al Premio i seguenti concorsi nazionali: Vetrina Coreografica di Olbia, Shakespeare in Dance, Poietike Danza, Novara In Danza, Percorri il Tuo Sogno, Lecco Danza, Mantova Danza, Rieti Danza, Moncalvo In Danza, Premio MAB, Trofeo DenStar, Brianza Danza Festival, Festival Ballet, Rapallo Danza, Rho Danza, Danza Italia, I Love Dance, Ischia Summer Academy, San Pellegrino, Show One, Salerno.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità