di Massimiliano Calafatello
Il 29 settembre, a Roma, presso Interzone Galleria Studio si terrà un evento che ripropone la figura di una delle grandi anime della danza contemporanea, la dance maker e danzatrice tedesca Pina Bausch, legata a filo doppio all’esperienza del Tanztheater (teatro-danza).
Tanztheater indicava un progetto artistico che si distaccava dal balletto e dalla danza moderna, accogliendo tra le proprie modalità espressive, elementi recitativi, come l’uso del gesto teatrale e della parola, con precise finalità drammaturgiche.
L’evento ruota attorno alla presentazione del libro “ Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle” edito da Clichy, Il testo è di Leonetta Bentivoglio.
Le fotografie che fanno da corredo al testo,sono di Ninni Romeo; esse compongono una parte della mostra itinerante “ Toi Toi Toi dedicata proprio alla Bausch.
Interverranno le autrici e ci saranno le letture di Emanuela Giordano
In occasione della serata verrà presentato il secondo di una serie di Poster d’autore prodotti dall’Interzone insieme a Luce, un collettivo appena costituito che si occupa di fotografia declinandola a diversi livelli.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004