LABAT LOANO DANZA FESTIVAL 2015 …… 13 ANNI DI GRANDI SUCCESSI

Dal 24 al 29 agosto, Loano ha ospitato la tredicesima edizione del Labat Loano Danza Festival, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e diretto dal maestro coreografo Gino Labate e dalla danzatrice, maestra e coreografa Emanuela Campiciano.
Loano è stata per sei giorni la capitale della danza con workshops, spet-tacoli, concorsi per coreografi e giovani talenti e con un Grand Galà con le stelle del balletto internazionali.
L’iniziativa ha portato a Loano giovani provenienti da tutta Italia e ha offerto ai turisti e ai residenti l’opportunità di vedere spettacoli di danza di grande qualità.
Le lezioni di danza si sono svolte nel Palazzetto dello Sport.
A tenere i corsi di varie tecniche e stili maestri di fama internazionale quali: Dunia Vera Hernandez (Metodologa Danza Classica Cubana ), Oscar Torrado Del Puerto (Spagna – Passo a due, punte e repertorio), Lazaro Carreño (Cuba – Danza Classica), Gino Labate (Italia -Dance Style Fusion), Alessandro Minghi (Italia – Modern), Emanuela Campiciano (Ita-lia – Laboratorio coreografico), Tiziano Vasselli ( Italia – Hip hop).
Nell’ambito del Festival si sono svolti l’ottava edizione del concorso “Un popolo che danza” e del “Grand Prix Giuliana Penzi”.
Il concorso “Un popolo che danza” dedicato a solisti, passo a due e gruppi ha portato in scena coreografie appartenenti a qualsiasi tecnica e stile, con giovani danzatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’ America. La giuria, composta da personaggi illustri nel campo della danza ha assegnato, oltre ai consueti primo, secondo e terzo posto sia per il concorso coreografico che per i giovani talenti, menzioni speciali, un premio della critica e borse di studio.
Sabato 29 agosto, nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, il Gran Gala “Stelle in danza” ha chiuso il festival. Si sono esibiti gli stagisti, che hanno portato in scena le coreografie realizzate con i mae-stri dei workshop, i vincitori del concorso “Un Popolo che danza”. A dare ancor più lustro al Gala la presenza degli ospiti internazionali premiati con i Labat Grand Prix “Giuliana Penzi” 2015: Camilla Cerulli, Beatrice Paoleschi, Lazaro Carreño, Christine Dakin. Ospiti della serata i ballerini Giulia Lampredi, Eleonora Di Vita, Angelo Egarese della Compagnia Emox Balletto, che hanno danzato coreografie di Beatrice Paoleschi. Inoltre si sono esibiti Camilla Cerulli e Davide Pietroniro, Roberta Sici-liano, Jolie Lombardo (ospite dall’America Atlanta rivelazione del festi-val e premio della critica).


© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità