LA PASSIONE DEL TANGO

LA PASSIONE DEL TANGO1

FAItango Federazione & Famiglia Margini sono lieti di annunciare l’avvio del 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango.

Il progetto, destinato alla promozione della cultura del Tango, si propone l’obiettivo di cogliere l’ampiezza dei valori storici e sociali del Tango attraverso la fotografia e il suo importante ruolo di testimonianza, d’indagine e di condivisione sociale.

Le iscrizioni al Concorso sono arrivate numerose, la selezione delle 40 opere fotografiche finaliste  saranno esposte dal 3 al 10 marzo nella Mostra dedicata al Primo Concorso FAItango di Fotografia nella particolare cornice della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, a Milano.

Le sezioni fotografiche che raccontano il mondo del tango sono quattro: Tango Callejero che mira a valorizzare l’originale spirito ribelle del Tango di Piazza, Tango Milonga che punta ad esaltare la tradizione del tango di Milonga, La Passione del tango che valorizza la componente poetica, intimistica dell’abbraccio tanguero e la Musica del Tango  che ritrae musilicazadores, musicisti ed orchestre al lavoro.

Un’ampia selezione di fotografie per ogni categoria sarà presentata, in un ritratto contemporaneo della crescente passione per il Tango all’interno della mostra che ospiterà milonghe ed eventi per raccontare la cultura del tango nelle sue molteplici declinazioni.

 

L’appuntamento con la Gran Milonga di Inaugurazione della mostra è Domenica 3 Marzo dalle 20 all’1.00, alla consolle dell’ampia pista di 200mq di Sala Colonne in Fabbrica del Vapore sarà Tdj Luigi Felisatti. Il programma della giornata dedicato alla cultura del tango è ricco di ospiti speciali e vedrà la premiazione dei vincitori del concorso. La Giuria d’onore è composta da Alessandra Mauro, Direttore editoriale della casa editrice Contrasto e della Fondazione Forma per la fotografia, Enrico Peyrot fotografo e consulente iconografico per importanti sedi istituzionali e il celebre Tdj Punto Y Branca fra i Tdj argentini trapiantati in Italia è il più conosciuto, ma non tutti sanno che è anche un ottimo fumettista e gran appassionato di fotografia.

Anche i visitatori avranno occasione di votare le loro fotografie preferite anche attraverso il sito ufficiale della Federazione (www.faitango.it). I vincitori eletti dalla Giuria Popolare saranno premiati Domenica 10 Marzo durante la Gran Milonga condotta dal seguitissimo Tdj Roberto Rampini dalle 20 all’1.00.

La manifestazione è arricchita da eventi speciali: Martedì  5 Marzo dalle 19  “Gli Antipodi della Blockchain” con particolare attenzione alla situazione socio economica del Sur America ; Giovedì 7 Marzo dalle 20 “L’anima di Buenos Aires – Il Tango Canciòn”  Conferenza con guida all’ascolto della musica alle origini del tango, condotta da Veronica Ronchi. Venerdì 8 Marzo dalle 21 sul palco della Fabbrica del Vapore va in scena un omaggio alle Donne, “Marinella e le altre.. Mimose, canzoni e racconti” Live concert e Story Tellers.

La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 3 marzo dalle 17 all’1.00, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e domenica 10 marzo dalle 17 all’1.00. L’ingresso alla mostra è gratuito

Foto di Antonio Tomasino   Valentino Brunelli  

LA PASSIONE DEL TANGO