LA MM CONTEMPORARY COMPANY CON BOLERO

13014834_10209255418211380_

di Massimiliano Calafatello
LA MM CONTEMPORARY COMPANY di Michele Merola giunge al Teatro Verdi di Pisa con uno spettacolo che coniuga due titoli celeberrimi della storia della musica con una scrittura coreografica al di fuori degli schemi consueti, di grande impatto ma al tempo stesso rispettosa.
Mercoledì 20 ore 21 al Teatro Verdi saranno di scena Bolero coreografato da Michele Merola il direttore artistico della Compagnia reggina e Carmen Sweet firmato da Emanuele Soavi.
La partitura di Ravel viene rivissuta dal coreografo partenopeo che ne stempera la carica erotica con cui viene compresa ormai nell’immaginario collettivo per farne un caleidoscopio in cui compaiono i rapporti umani nelle molteplici sfaccettature del vivere e del convivere,” una non-storia, fantastica, ma possibile”. Nella visualizzazione di energia e vibrazioni realizzate nella danza, la musica veicola una sorta di fiaba amara, allegoria del male di vivere con immagini suggestive di sensualità e potenza,. La scenografia presenta un muro pieghevole e mobile, dal quale escono ed entrano uomini e donne, in un continuo respiro ciclico e fluido, seguendo il ritmo ossessivo e meccanico della musica.
In CARMEN Sweet, ricoperti di polvere, confusi nei loro vizi, un gruppo di istrioni inscena sulla piazza metafisica del palco la passione dell’opera. Creazione esclusiva per quest’ensemble di Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, è stata pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique: così definiva Georges Bizet la sua Carmen, presentata a Parigi nel 1875. L’azione è volutamente permeata di sarcasmo e ironia, mentre sulle celeberrime note di Bizet, a volte interrotte dalle canzoni dei Los Panchos, si dipana la storia di questi famosi personaggi, che vengono di volta in volta definiti, al loro ingresso, da cartelloni sui quali sono affissi i nomi, quasi ci si trovasse sul ring di un match di boxe. Desiderio, gelosia, possesso e antagonismo si mescolano, quindi, in una girandola di emozioni vorticose.
La MM Contemporary Dance Company, nata nel 1999 e vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente, è formata da sette danzatori solisti – Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini. Disegno luci firmato da Cristina Spelti, costumi di Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri, produzione MM Contemporary Dance Company, con il sostegno della compagnia Naturalis Labor e della ASD Progetto Danza, Reggio Emilia.Foto di Giovanni Vecchi
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità