La danza e il trucco.

cigno-nero-make-up-per-carn

di Roberta di Laura
Tutte le ballerine prima di andare in scena si sottopongono al Make-Up come tappa necessaria prima di calcare il palcoscenico. Il trucco oltre a caratterizzare ogni singolo personaggio che si andrà ad interpretare ha una grande importanza dal punto di vista visivo da parte dello spettatore.
Quando si trucca una ballerina infatti bisogna tener conto che la stessa durante la sua performance sarà sotto dei riflettori molto forti che tenderanno a sbiadire il suo volto e rendere poco riconoscibili i suoi tratti.
Durante lo spettacolo anche lo spettatore più lontano dal palcoscenico deve poter vedere chiaramente il viso di ogni danzatore e proprio per questo il trucco teatrale deve essere più acceso e preciso rispetto al trucco di tutti i giorni.
Il trucco deve risaltare i lineamenti del viso ma essere anche coerente con il personaggio che verrà interpretato ed anche con i colori dei costumi indossati per cui truccare una ballerina non significa creare un trucco troppo eccentrico e dai mille colori, il segreto è saper giocare con i colori e mettere in risalto i lineamenti e tratti.
Sarà utile avere a disposizione:
fondotinta
cipria
correttore
blush-fard
ombretti di varie tonalità
mascara
matita nera
rossetto rosso
salviette struccanti
Per prima cosa il correttore oltre che per mascherare le imperfezioni, può essere utilizzato anche per una migliore tenuta dell’ombretto e del rossetto: basta stenderlo come base sulle palpebre o sulle labbra.
Potrete utilizzare anche il fondotinta per un risultato più omogeneo unito sempre sopra un velo di cipria. Ciò servirà non solo a fissare il fondotinta, ma aiuterà anche la pelle ad assorbire il sudore che immancabilmente la fatica della danza farà comparire sul vostro viso.
Per quanto riguarda la scelta del fard, ricordate che il color mattone è più caldo, l’arancio più fresco, mentre il rosa conferisce all’incarnato un effetto di trasparenza. Stendetelo principalmente sugli zigomi e sfumatelo via via verso le tempie.
L’uso degli ombretti non è riservato solo agli occhi, ma è utile anche per variare e modellare i lineamenti del viso. Si tratta insomma di saper giocare con i chiaro-scuri per definire meglio i lineamenti del nostro viso, illuminandolo e accentuandone le caratteristiche e i contorni.
Fondamentali per il make-up dei nostri occhi la matita e il mascara. L’obiettivo del trucco deve essere sempre quello di rendere gli occhi più grandi e lo sguardo intenso e profondo. Una valida alternativa possono essere anche delle ciglia finte!
Infine matita per le labbra, per disegnarne meglio il contorno e un bel rossetto del colore che più vi piace per dare un ultimo tocco di colore.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità