In scena la scuola di danza Amarindance nella versione danzata di Cats

ajaxmail

Sabato 11 Giugno alle ore 20:30 presso la Sala di Padre Agostino di Marina di Pisa andrà in scena la versione danzata di Cats, il nuovo spettacolo della scuola di danza Amarindance. Sulla scena daranno vita alla magica notte dei gatti insegnanti e allievi dai quattro anni in su, tutti coinvolti in una storia che da oltre 35 anni affascina il pubblico di tutto il mondo. Lo spettacolo ispirato al celebre musical, è stato costruito su musiche in italiano ( eccetto l’inizio e la fine ) per comprenderne meglio il senso, riadattato e coreografato dai maestri Irene Cannata e Niccolò Gaggio, coppia sia nella danza che nella vita, conosciuti come la “Famiglia Danzante”; infatti hanno anche un figlio di 5 anni, Angelo, che li accompagna da quando è nato nei loro spettacoli ed è la mascotte della scuola.
Cats è stato definito da molti uno spettacolo “familiare” perché riesce a far convivere, dentro una forma accessibile a chiunque, le tante sfaccettature di una messa in scena moderna (ballo, musica, coinvolgimento del pubblico) con l’origine letteraria (le poesie per bambini di Eliot) e infine con le esigenze del teatro “pensato”. Il successo di Cats risiede nella storia che vede alternarsi i diversi componenti del gruppo dei Jellicle Cats che, sullo sfondo di una discarica illuminata dalla luna, partecipano al ballo annuale in cui il loro capo, Deuteronomio, sceglierà il gatto che potrà salire verso il dolce Aldilà e vivere la vita eterna.I gatti si presentano per candidarsi verso una nuova rinascita e per raccontare il mondo a cui appartengono, con tutti i vizi e le virtù che lo caratterizza. Misteriosi naturalmente, imprevedibili spesso, fieri e orgogliosi sempre, i Jellicle Cats fin dalle prime battute affascinano il pubblico portandolo in una magica notte di riti, rivelazioni e magia .
“Dopo il grandissimo successo di Notre Dame che abbiamo portato in scena ben dieci volte, la nostra scelta è andata su Cats, un altro grande nome, con musiche coinvolgenti e una trama fruibile da tutti.«I gatti ci affascinano per ragioni molteplici, ma forse soprattutto perché – misteriosamente – ci permettono di conoscere meglio noi stessi» ha detto Trevor Nunn, regista teatrale della prima edizione londinese, e questa frase esprime, come meglio non si potrebbe, lo spirito che anima l’intera opera” raccontano i maestri Irene e Niccolò.
Cats è lo spettacolo finale della scuola di danza Amarindance e giunge al termine di un anno Accademico che ha visto protagonisti sulla scena insegnanti e allievi sette volte differenti ; “One month 4.0″, ” Notre Dame” per la scuola primaria Viviani, “Fred Claus, un fratello sotto l’albero”,”One billion rising”contro la violenza sulle donne, “Carnevale a Marina”, “Primavera a Marina”, “Pisa in Fiore”. “Crediamo che la scena sia un modo meraviglioso per vivere le proprie emozioni e aiutare bambini e ragazzi ad essere più sicuri e tranquilli anche nella vita di tutti i giorni – dicono Irene e Niccolò- inoltre non ci siamo fermati alla danza ma abbiamo lavorato con i ragazzi anche sul loro atteggiamento mentale e su come affrontare al meglio l’impatto con il pubblico . Qualcosa che crediamo farà la differenza”
Non ci resta che aspettare Sabato sera per vivere insieme la magica notte dei gatti.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità