Il clown che danza stage di danza a cura di Ivana Petito (il bianco), Maria Carpaneto (l’augusto) e Andrea Ruberti (l’eccentrico)

il-clown-che-danza_Maria-Ca

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 gennaio al Teatro della Contraddizione di Milano lo stage di danza “Il clown che danza” a cura di Ivana Petito (il bianco), Maria Carpaneto (l’augusto) e Andrea Ruberti (l’eccentrico).

Lo stage, aperto ad ogni livello, sarà articolato al mattino in un training fisico che vuole fondere elementi di tecnica di danza e tecnica di mimo, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’improvvisazione. Si prevede, a conclusione delle ore del laboratorio, la costruzione di una partitura coreografica semplice in cui si utilizzano: la caratterizzazione di un personaggio, il tempo comico e soprattutto la relazione. Con relazione si intende approfondire questi aspetti: il mondo interiore e quello esteriore, il rapporto con l’oggetto, con l’altro e con lo spazio.
Il bianco (Ivana Petito) rappresenta la perfezione intesa come grazia, armonia e intelligenza, il tutto ostentato fino all’esagerazione; è il clown che non sbaglia mai e guarda sempre dall’alto in basso il suo interlocutore, un pierrot lunare, vestito di luce, sogno e poesia, ma immobilizzato nel suo modello di lusso e perfezione.
L’augusto (Maria Carpaneto), vestito di abiti sempre troppo grandi e portati con disinvolta goffaggine, è il comico più vicino alla realtà e costituisce la rappresentazione dinamica della vita stessa che si oppone al clown bianco.
L’eccentrico (Andrea Ruberti), a differenza di quest’ultimo, agisce sempre da solo e gli fungono da spalla i suoi accessori, spesso strumenti musicali, oggetti coi quali si trova a lottare e sui quali alla fine ha sempre la meglio in maniera imprevista.
Dal 4 al 7 febbraio il Teatro della Contraddizione, nell’ambito delle “serate doppio spettacolo”, ospiterà “Arie di carta” di e con Maria Carpaneto e Ivana Petito, con la partecipazione di Andrea Ruberti, spettacolo vincitore del premio produzione al Festival Fringe di Napoli 2015.
Info
Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida 6 – Milano
orario: sabato 23 e domenica 24 gennaio dalle 10 alle 17
quota di partecipazione: 100 Euro
iscrizioni presso: Teatro della Contraddizione, Tel. 02.5462155
info@teatrodellacontraddizione.it – www.teatrodellacontraddizione.it
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità