Il Balletto di Roma in tournèe con lo Schiaccianoci di Mario Piazza

15416062_10211463734897917_56846890_n

di M.C.
Il Balletto di Roma sarà di scena per tutto il prossimo mese di dicembre con Lo Schiaccianoci, certamente un classico del balletto natalizio.
La compagine capitolina girerà l’italia per ben 7 date con una interpretazione originale, ricca di suggestioni e di fascino in una versione decisamente contemporanea firmata dal coreografo Mario Piazza.
Lo Schiaccianoci di Balletto di Roma riprende il tema originale del racconto fiabesco: quello del crescere, dell’abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, verso le tortuosità dell’adolescenza. Adottando l’andamento e gli espedienti del thriller e coniugandoli con il linguaggio della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci – con la sua dilatazione mostruosa della dimensione domestica, le sue mini-battaglie, la violenza e l’orrore sottesi in tutta la narrazione – si presta a farsi specchio fedele delle generazioni odierne.
Le soluzioni trovate per questo Schiaccianoci sembrano suggerire l’idea di una fiaba natalizia vagamente burtoniana , dove Il sogno diventa un videogame che ingloba e imprigiona la protagonista, annullando ogni confine tra reale e virtuale, in cui il riscatto va cercato nelle regole del gioco, ma non solo: anche nella fiducia in se stessi e nelle proprie qualità migliori.
Il protagonista –quasi un Mr. Hyde – diviene l’incubo della piccola Clara che una volta risvegliatasi ritroverà i suoi cari vedendoli ormai con occhi diversi.
A completare lo spettacolo, insieme alla coreografia e regia di Mario Piazza, le musiche di Tchaikovskji, la drammaturgia di Riccardo Reim, e l’originale Schiaccianoci di André de la Roche.
Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità