E TARANTO COMINCIO’ A BALLARE LO SWING

E TARANTO COMINCIO’ A BALLARE LO SWING (1)

Erano gli anni 30 quando l’America, dopo un periodo di proibizionismo, avvertiva l’esigenza di innovazioni anche in campo musicale e d’intrattenimento. Le big band americane incominciarono ad eseguire ritmi movimentati e dinamici con un mood sincopato ed “oscillante” come indicato dal verbo “to swing”.

Sul Lungomare a Taranto, l’avvento della bella stagione accompagnata dal caldo, ha portato un’aria dal profumo americano con lo Swing Clandestino Day, un grande evento nazionale che vede simultaneamente coinvolte numerose città italiane in una pubblica social dance nazionale, durante la quale, tutti i ballerini di “Lindy Hop”, stile prettamente di coppia agitato ed adrenalinico, si incontrano per ballare piacevolmente insieme e celebrare i favolosi anni dello swing.

Organizzatore dell’evento per Taranto è stato il ballerino e musicista Nicky Pezzolla che, attraverso il suo progetto Be Swing, promuove corsi di Lindy Hop aTaranto e in tutta Puglia. I prossimi 21, 22 e 23 Giugno saranno delle date importanti per Taranto che vedranno i ballerini di Lindy Hop impegnati in un Summer dance camp con artisti di chiara fama internazionale. Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo Swing Clandestino Day.


© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità