Compie 30 anni MilanOltre festival

14463912_10210715390829783_627691979_n

di Massimiliano Calafatello
Dal 30 settembre al 16 ottobre grandi emozioni all’Elfo Puccini di Milano.
MilanOltre Festival, quest’anno è giunto alla sua la trentesima edizione e si conferma un evento oramai irrinunciabile nel panorama tersicoreo milanese.
Dal 30 settembre al 16 ottobre la manifestazione celebra questo grande traguardo, insieme ad alcuni artisti che in questi trent’anni hanno contribuito a comporre la storia del festival.
L’edizione 2016 prevede tre focus, due internazionali dedicati rispettivamente a Rosas/Anne Teresa De Keersmaeker e alla Compagnie Marie Chouinard; il terzo dedicato ad una delle formazioni più rappresentative della danza italiana, la Compagnia Zappalà Danza. La manifestazione propone ancora Vetrina Italia che dà spazio a coreografi provenienti dalle esperienze più varie: Adriana Borriello, Susanna Beltrami, Michele Merola, Antonio Montanile, Manfredi Perego, Stefania Ballone, insieme agli artisti della Vetrina Italia domani/UNDER35InScena. Il 30 settembre la compagnia belga Rosas/Anne Teresa De Keersmaeker, ospite a più riprese fin dalle prime edizioni aprirà la kermesse meneghina con Fase, Four Movements to the Music of Steve Reich , tornerà in scena l’1 ottobre, con Verklärte Nacht..
MilanOltre Festival propone al pubblico 20 serate, 25 titoli/coreografie di cui 9 in prima nazionale. Il calendario degli spettacoli è arricchito con gli appuntamenti della sezione Incontri, traffici, contatti, incroci, punti di vista, occasioni di formazione e approfondimento come masterclass e momenti di confronto, realizzati in collaborazione con le realtà culturali più diverse come DanceHaus e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Il Festival è sostenuto da Mibact, Comune di Milano, Regione Lombardia, Teatro Elfo Puccini, Fondazione Cariplo, Next e inoltre da Delegazione Québec Roma, CALQ e da Ministero Cultura e Comunicazione Québec. Banca del Monte di Lombardia sostiene il Festival con particolare attenzione alla sezione dedicata alla danza italiana.
Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità