Agorà Coaching Project al Teatro Asioli di Correggio

12375384_10208192743365173_

di Massimiliano Calafatello
Made in Italy 14.0 è lo spettacolo che Agorà Coaching Project, proporrà sabato 19 Dicembre alle ore 21 al Teatro Asioli di Correggio.
Il corso di perfezionamento Agorà Coaching Project, progetto di alto perfezionamento nella danza promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli è giunto quest’anno alla sesta edizione. Esso consente a giovani danzatori selezionati di conoscere coreografi affermati con una ben precisa cifra stilistica e Made in Italy, contiene di volta in volta l’esito di questi incontri.
Lo spettacolo che si svolgerà sabato al Teatro di Correggio è composto da Tangata di Ricardo Fernando e Le quattro stagioni di Michele Merola.
Tangata,la coreografia di Ricardo Fernando, direttore artistico del Ballet Hagen, si ispira al tango e alle musiche di Astor Piazzolla.
“ Il titolo Tangata, è un mix di due parole molto usate da Astor Piazzolla nelle sue musiche, Tango e Fugata. (…) . Per Tangata ho usato per la prima volta un lavoro di Piazzolla per orchestra che mi ha dato una nuova visione della sua musica. La mia ispirazione coreografica proviene principalmente da essa, dal mood e dal ritmo che porta a farmi muovere. Per la coreografia di Tangata ho usato tipici passi di tango mixati con passi classici e contemporanei.”
Le quattro stagioni di Michele Merola distese sul tappeto sonoro della musica di Vivaldi rievocano la circolarità della natura: “ogni anno siamo portati in una dimensione temporale primordiale, in cui partecipiamo all’alternarsi delle stagioni in una sorta di rituale magico, in cui l’uomo primitivo, tuttora dentro di noi, tenta di dominare, invano, le forze della natura. Una natura che muore, ma che contiene in sé il seme della rinascita.”
La scrittura coreografica di Merola crea un affresco palpitante e vivido in cui i sedici danzatori dell’Agorà dispiegano il loro innegabile talento.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità