FOCUS DANZA CLASSICA

Banner Serate russe 2018 IT

La manifestazione è un festival delle arti con una fase valutativa non competitiva che si svolge in 2 parti: la prima è quella valutativa dove, alla presenza di una giuria di pregio, il primo giorno tutti gli artistici che si iscriveranno avranno l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico secondo le tempistiche previste per categoria. La seconda parte invece prevede una rassegna delle migliori o più rappresentative esibizione viste il giorno precedente che si terrà la sera della seconda giornata durante uno spettacolo presso il teatro Storchi di Modena con ingresso gratuito per il pubblico. Durante lo spettacolo saranno premiati sul palco tutti i partecipanti. Lo scopo della manifestazione è quello di conoscere e far conoscere le tradizioni, le scuole e l’arte in tutte le sue declinazioni della Federazione Russa e dell’Italia in un contesto amichevole aperto a tutti e che valorizzerà con dei focus dedicati per le sezioni più rappresentative quali la Danza Classica e l’Opera Lirica.
Nel programma del primo giorno, a seconda delle iscrizioni, verrà riservato uno spazio in cui i ballerini ed i gruppi di ballo potranno esibirsi nelle migliori condizioni alla presenza di una giuria specializzata composta da VINOGRADOV OLEG MICHAYLOVIC e COSI LILIANA.
Nell’ambito organizzativo del focus saranno coinvolti anche i registi Alfonso De Filippis, ex ballerino della Scala di Milano, e Zhanna Baybakova in qualità di rappresentante dell’associazione FestivalContest e del International Dance Council CID di Parigi.
Ad Alfonso De Filippis, regista di fama internazionale, verrà delegata, durante la seconda giornata, l’organizzazione e la realizzazione della coreografia finale del classico a cui prenderanno parte tutti gli iscritti della categoria in maniera gratuita per realizzare il Walzer dei Fiori di Tchaikovsky, Suite da “Lo Schiaccianoci” con supervisione dei Maestri.
Su disponibilità dei Maestri saranno disponibili Masterclass per livelli base e avanzati.
Nell’ambito della manifestazione tutti i partecipanti riceveranno un attestato riportante il livello raggiunto e per i più meritevoli saranno previste medaglie e targhe.
Le valutazioni della giuria saranno effettuate con valori da 0 a 10 sulle voci:
-tecnica
-espressività artistica
-coreografia
Trasversalmente a tutti gli stili e categorie l’organizzazione e la giuria potranno assegnare il massimo riconoscimento legato alla manifestazione ovvero il Grand Prix.

Link di riferimento per il bando generale: http://festivalcontest.net/festival/festival-serate-russe-in-italia.html