Il Balletto di Milano e Anna Karenina

12244099_10207990718074667_

Grande appuntamento il 20,21 22 novembre , con il Balletto di Milano che presenta al suo pubblico la nuova produzione Anna Karenina.
Il nuovo spettacolo firmato dal coreografo estone Teet Kask, ha un taglio decisamente originale che tratteggia un affresco vivido e coinvolgente.
La coreografia del dance maker estone coniuga all’estetica classica in punta espressioni moderne declinando così in maniera personale la tragica vicenda della protagonista.
.“L’intento non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena. Tolstoi è un genio della letteratura ed attraverso la danza vorrei esprimere ciò che Tolstoi scrive tra le righe. Il mio focus è su Anna, entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative della società…. Anna che non tollera l’ignoranza della società e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria protesta …” (T. Kask).
La vicenda si dipana su un tappeto sonoro superlativo tracciato dalle musiche di Ciaikovskij, ricche di sfumature e pervase da rara sensibilità.
Questo nuovo lavoro della compagine meneghina è curata nei minimi particolari con le scene di Marco Pesta che riprendono alcuni elementi della tradizione russa stilizzandoli per farli divenire simboli stessi delle varie ambientazioni. I costumi in stile ma modernizzati sono firmati dell’eclettico Federico Veratti. Nell’impegnativo title-role si alternano Alessia Campidori e Giulia Simontacchi, affiancate da Alessandro Torrielli e Simone Maier nel ruolo di Vronskij. Alessandro Orlando è un altero Karenin, la giovanissima Giordana Roberto Kitty.
Tante le belle danze d’assieme che vedono impegnati anche tutti gli altri danzatori: Lisa Bottet, Elena Dalè, Angelica Gismondo, Marta Orsi, Mirko Casilli, Federico Mella, Alessio Pirrone, Federico Veratti, Simone Zannini. Il Balletto di Milano ringrazia Premio MAB per il sostegno alla produzione Anna Karenina. Il Balletto di Milano è riconosciuto da MIBACT e Regione Lombardia. Main sponsor il celebre marchio DEHA BALLET. Media partner RADIO DANZA e TUTTODANZA.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità