Domenica 14 gennaio Dap Festival sarà a Firenze con una Master Class tenuta dalla sua direttrice artistica Adria Ferrali

Adria Ferrali direttrice artistica Dap Festival

La direttrice artistica del Dap Festival Adria Ferrali, domenica 14 gennaio sarà ospite della Dance Performance di Firenze per una Master Class di Danza Contemporanea di livello intermedio avanzato con forti basi classiche, aperta a giovani danzatori dagli 11 anni in poi.
La Dance Performance è la più affermata scuola toscana delle arti e dello spettacolo, diretta da Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo, che insieme a Ilaria Tinacci (direttrice della Scuola Salvetti di Firenze) hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Adria Ferrali, danzatrice della Martha Graham Dance Company e del Pearl Lang Dance Theater a New York City, è stata insignita del Nijinsky Award alla Coreografia ed alla Danza all’Opera Nazionale Ucraina ed è direttrice del dipartimento di Danza Contemporanea dell’Alabama River Region Ballet e professoressa presso la Troy University negli Stati Uniti. Ha lavorato in Europa presso il Dutch National Ballet ed ha insegnato tecnica Graham alla Royal Danish Ballet School e alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, alla Ballet Academy of Göthenborg in Svezia, all‘Università di Stoccolma, nonché al Boston Conservatory negli Stati Uniti e al Kemerovo State University in Siberia.
La lezione che Adria Ferrali terrà alla Dance Performance – Scuola delle Arti e dello Spettacolo Firenze a partire dalle ore 10, graviterà sulla tecnica Graham di cui è un’esperta. Ad affiancarla come ospite e dimostratrice: Tamara Fragale, giovane danzatrice molto affermata nel nostro Paese.
La Master Class sarà un’occasione anche per assegnare borse di studio per il Dap Festival, importante appuntamento internazionale con la danza contemporanea e l’arte figurativa che si terrà per il secondo anno consecutivo nelle ultime due settimane di giugno a Pietrasanta. Città d’arte e di cultura, Pietrasanta è una ridente cittadina versiliese nota per gli studi d’arte e buen retiro scelto da numerosi artisti

affermati: dal compianto Igor Mitoraj a Fernando Botero, da Kan Yasuda al georgiano Prasto e altri ancora, molti dei quali hanno lasciato traccia dei loro lavori in opere monumentali dislocate sul territorio. Le stesse attorno a cui si esibiscono i coreografi e i danzatori di Dap Festival nelle ultime due settimane di giugno.
Faranno parte della Commissione Esaminatrice, deputata all’assegnazione delle borse di studio: Adria Ferrali (direttrice artistica del Dap Festival), Ilaria Tinacci (direttrice della Scuola Salvetti), Donatella Cantagallo (direttrice della Dance Performance – Scuola delle Arti e dello Spettacolo Firenze), la danzatrice Tamara Fragale.
Ai partecipanti alla Master Class sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità