Serena Verga

Classe 1988. Nata a Grottaglie (TA, Puglia).
È laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove ha conseguito anche la Laurea Magistrale in Spettacolo e Produzione Multimediale con la valutazione di 110/110 con Lode.
Sin da bambina ama la Musica e l’Arte. Il suo percorso artistico è iniziato ufficialmente all’età di 11 anni in una formazione corale folk per poi sfociare nello studio della danza all’età di 14 anni. Ora ha alle spalle ormai molti anni di studi accademici di musica, teoria musicale, tecnica vocale, canto moderno e canto musical ed inoltre anche alcuni anni di lezioni private di canto jazz. Si esibisce (sia in Puglia che fuori dalla sua regione) in piazze, teatri e bar, durante festival e spettacoli di musica e d’intrattenimento vario, sia come cantante solista che in formazioni musicali acustiche in collaborazione con cantautori, musicisti e Maestri pugliesi.
Negli anni 2008/2009, presso l’Università di Bari, ha partecipato ad un interessante ciclo di seminari sul cinema (Il cinema visto dall’interno: professionalità, mezzi e organizzazione del lavoro) a cura del regista Daniele Basilio e al Laboratorio di scrittura e tecnica teatrale a cura del noto professore Michele Mirabella.
Nel mese di luglio 2013 ha partecipato al concorso canoro nazionale Sotto le Stelle arrivando in finale ed ottenendo il primo posto nella categoria over 18 della sezione editi con il brano Memory, ricevendo tanti complimenti dalla giuria, in modo particolare dalla cantante Jenny B, sia per le sue qualità interpretative che per le emozioni trasmesse. Nel mese successivo è stata ospite al Gran Galà Sotto le Stelle in Piazza Crispi a Martina Franca (TA).
Ama scrivere e sbirciare il mondo, raccontandolo con la poesia e la fotografia. Ha partecipato a concorsi letterari nazionali, classificandosi sempre tra i finalisti. Da molti anni collabora con due giornali web come redattrice ed autrice di articoli ed interviste (anche live) nella sezione cultura, musica e spettacolo.
Successivamente ha intrapreso il percorso di performer teatrale presso la Performers’ Musical Academy (ora ADAPT) di Taranto, studiando canto (individuale e corale), tecnica vocale, teoria musicale e vocale, solfeggio, repertorio e stile ed interpretazione, recitazione, dizione, danza (classica, modern jazz, hip hop, tip tap) e lettura drammaturgica. Ha debuttato il 23 e il 30 giugno 2015 nell’ensemble accademico presso il Teatro Orfeo di Taranto in due diversi spettacoli (Laboratorio musical nella performance tratta dal musical Cats e C’era una volta, il musical di Pinocchio) e il 26 agosto 2015 al Summer Beer Fest di San Vito (Taranto) nello spettacolo Musical…mente come solista oltre che nell’ensemble. Non ha mai smesso di collaborare con varie compagnie teatrali del suo territorio ed è stata scelta come interprete solista e/o corista in molti brani inediti di giovani autori e cantautori italiani.
Nell’estate del 2014 e poi del 2015, si è esibita all’interno del famoso Festival Poetico Il Federiciano a Rocca Imperiale (CS, Calabria), prima assieme ad un giovane cantautore e poi in un concerto tutto suo, un teatro canzone fatto di musica e parole scritte da lei, alternando note e poesia, riscuotendo successo tra la gente del posto e i turisti presenti.
Nel mese di maggio 2015 ha partecipato all’open day di Musicoterapia ed Espressione Sonora del Gruppo Jonico Musicoterapisti, un percorso teorico pratico di gruppo (temi trattati: la musicoterapia per il benessere; la musicoterapia nella disabilità; la formazione in Musicoterapia; la professione del musicoterapeuta); il 4 marzo 2017 ha partecipato ad un corso organizzato dalla LaborForm di Roma sulla tematica Musicoterapia & teatro; arti terapie nella riabilitazione, tenutosi a Bari dal Dott. Angelo Molino (musicoterapeuta, insegnante ed esperto in arti terapie).
All’Università degli Studi di Bari, nell’a.a. 2016/2017 e 2017/2018 ha seguito il Percorso di formazione del giovane pubblico teatrale indetto dalla stessa Università in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e ha seguito il corso di Critica teatrale, incontrando illustri Maestri del settore e superando l’esame con Lode.
Per la sua insaziabile curiosità musicale e teatrale, vanta la partecipazione a tantissimi corsi e stage di musica, teatro (di prosa e musical) e doppiaggio in giro per l’Italia, con importanti Maestri di livello nazionale ed internazionale tra i quali: Pierpaolo Lopatriello, Tiziana Ghiglioni, Grazia Di Michele, Fio Zanotti, Giuseppe Conti, Andrea Rodini, Silvia Mezzanotte, Roberto Delli Carri, Elisa Turlà, Gianna Montecalvo, Maurizio Semeraro, Michele Savoia, Angelo Fucito, Corrado Veneziano, Vittorio Matteucci, Giò Di Tonno, Graziano Galatone, Christian Ginepro, il pianista jazz newyorkese Antonio Ciacca, la cantante e vocal coach statunitense Cheryl Porter e tantissimi altri.
Ha frequentato il 10° Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia La Voce Artistica del Dottor Franco Fussi, tenutosi dal 29 ottobre al 1° novembre 2015 presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Ha frequentato il corso di Vocaltraining ESTILL EVT (VoiceCraft) Livello 1 (26-27-28 febbraio 2016, Bari) e Livello 2 (3-4 settembre 2016, Bari) con l’insegnante certificato CCI-TP Alejandro Saorin Martinez. Nel mese di settembre 2016 si è iscritta al corso di specializzazione per insegnanti di canto e Voce VOICEtoTEACH® (docenti: Eleonora Bruni, Erika Biavati, Franco Fussi, Maria Giulia Ramirez, Olga Pascale, Matteo Belli, Elisa Ghetti) tenutosi a Ravenna, superando l’esame finale teorico pratico ed accedendo così all’albo ufficiale (visionabile sul web) dei docenti formati al corso.
È stata scelta e selezionata fra tanti come tirocinante alla Fondazione Petruzzelli di Bari (con un bando che prevedeva prima l’invio del curriculum e poi la convocazione in sede per un colloquio conoscitivo) per un percorso di 6 mesi (ottobre 2017 – aprile 2018) in cui ha dimostrato – come scritto nella relazione finale del tutor aziendale – “ottime capacità redazionali e rapidità di apprendimento e adattamento alle particolari regole dell’editing del mondo teatrale”, contribuendo alla nascita del cosiddetto libretto d’opera degli spettacoli previsti nella stagione teatrale e concertistica barese e apprendendo “con successo il funzionamento della macchina teatrale e del lavoro creativo sia tecnico che applicato alla comunicazione”.
Cantante ed attrice, è scelta anche come voce narrante all’interno di vari eventi culturali (come presentazioni di libri, serate di poesia o nelle giornate di apertura di diverse manifestazioni artistiche).
Gestisce laboratori teatrali, talvolta curando anche la regia degli spettacoli di fine anno accademico, ed insegna propedeutica musicale, canto e tecnica vocale.

FACEBOOKYOUTUBE
serenaverga