Polunin inaugura il programma “Wanted CineClan”

sala cinematografica ridotta

Sarà l’incontro con Sergei Polunin, enfant terrible della danza mondiale e protagonista del documentario “Dancer” di Steven Cantor, mercoledì 7 febbraio, alle ore 19, a dare il via alla programmazione di Wanted CineClan, il rinato progetto di Cinewanted – il cinema nato dal basso grazie a un crowdfunding nel 2016 – che ha trovato nuova sede in via Vannucci 13 (ingresso con tessera Cinewanted). Polunin, firmerà gli autografi e incontrerà il pubblico solo su prenotazione (per iscriversi all’evento info sul profilo facebook di Wanted e/o scrivere a info@justwanted.it, fino a esaurimento posti, massimo 50) in occasione della presentazione del documentario all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano alle ore 21 (in seguito della proiezione delle 19.40).
Il programma prosegue poi sabato 10 e domenica 11 febbraio con il workshop dal titolo “Direzione della fotografia e tecniche di ripresa video”: due incontri tenuti dal direttore della fotografia Fabrizio La Palombara, dalle 10.00 alle 18.00, rivolti a filmmakers, documentaristi, operatori video o semplicemente appassionati del settore, che desiderano apprendere o approfondire le tecniche di ripresa e di illuminazione cinematografiche.
Mercoledì 14 febbraio, in occasione di San Valentino, a partire dalle 19.00, appuntamento con l’evento “Baciarsi al cinema, a lume di candela e intanto suona il piano”, una serata dedicata alla proiezione del film “Love is all” di Kim Longinotto, un collage di cento anni di passione dalla nascita del cinema, raccontati attraverso materiali di repertorio montati da Ollie Huddlestone accompagnati dalle musiche di Richard Hawley. Un pianista accompagnerà tutta la serata con una colonna sonora d’eccezione.
Giovedì 22 febbraio, ore 19.00, Wanted Clan proporrà, l’incontro con i Tarocchi di Marsiglia e introduzione al corso a cura dello studioso ed esperto Fabio Albertini, che da anni viaggia tra l’Italia e il Sud America con Marianne Costa, coautrice insieme a Jodorowsky, dell’opera “La via dei Tarocchi”. A seguire aperitivo e proiezione di “Conversazione Sulle Vie Dei Tarocchi”, documentario di Giuseppe Baresi su Alejandro Jodorowsky e sul suo rapporto con i Tarocchi di Marsiglia, che ha contribuito personalmente a restaurare.
Dal 22 febbraio, inoltre, si terranno corsi di “Yoga e Mindfulness”, una tecnica psicologica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. I corsi sono ispirati al documentario Walk with me dedicato proprio a un viaggio nel microcosmo del maestro Zen di origine vietnamita il quale pratica e insegna l’arte di meditazione buddhista che è nota con il nome di Mindfulness.

Cos’è WANTED CINECLAN
Vedere un film ovunque, sulla parete, sul soffitto, sullo schermo, sul tablet, dentro un visore 3D, con o senza cuffie e anche dove poter ascoltare la musica, leggere riviste specializzate, visitare una mostra dondolandosi sull’altalena mentre un ospite a sorpresa suona il pianoforte, sdraiati per terra, seduti su panche, pouff o poltroncine. E anche incontrare ospiti, registi e attori e passare del tempo come fosse un “spazio clandestino” ma aperto a tutti. Questo e altro sarà Wanted Clan, “un covo – spiegano gli organizzatori e ideatori del progetto – per amanti del cinema e per quelli che lo vogliono diventare. Un modo diverso di vivere il cinema in città”.
www.wantedcinema.eu
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità