Al via il 10° festival Alps Move con “Danza In Strada”

1

di Irene Cannata
Tutto pronto per celebrare il decimo anniversario di ALPS MOVE , festival di danza regionale in Alto Adige e piattaforma per opere di danza contemporanea e di teatro danza per danzatori e danzatrici sudtirolesi . Dal 03.10.2015 al 1. 11.15 l’Alto Adige si trasforma in un’unica scena che vede protagoniste la danza regionale e il teatro di movimento, con artisti sia locali che internazionali che portano in scena un programma emozionante e appassionato. Aprirà le danze il 3 e il 6 Ottobre “Danza in Strada” , una performance di danza in strada per le vie di Lana , un paese vicino Merano. Sulla base di improvvisazioni strutturate e non Franz Weger, Stefania Bertola, Giulia Manzato, Marek Isleib riporteranno la danza come evento culturale quotidiano al suo posto originario relazionandosi con le strutture architettoniche e le persone. “Originariamente la danza era un abituale momento di esposizione in strada e nelle piazze. Generalmente si trattava di luoghi che la gente aveva adottato come punti di ritrovo e conversazione. Noi abbiamo il compito di promuovere la danza in Alto Adige come forma artistica e di contribuire al suo sviluppo con scambi interculturale, chiamando per la Danza in Strada danzatori di Bolzano e Milano.” Queste le parole dei ​membri di Südtiroler Tanzkooperative, un’associazione di danzatori e danzatrici regionali che da anni organizza il Festival e si impegna per creare delle vere e proprie possibilità per la presentazione di opere di danza regionali.
L’incarico del Festival é infatti il rafforzamento del movimento danza in Alto Adige
In più ALPS MOVE vuole instaurare delle relazioni per contribuire ad un vivace scambio culturale utile al movimento danza sudtirolese. Progetti di scambio (con Berlino, Ferrara, Bilbao) e la collaborazione con coreografi internazionali (Rhys Martin, Remo Rostagno) aiutano a instaurare nuovi contatti. L’unicità degli artisti e le loro prestazioni garantiscono una grande varietà nel programma – non solo dal punto di vista del contenuto ma anche stilistico. Ciò che accomuna tutti, è l’intenzione di entusiasmare gli altoatesini per la danza regionale.
Appuntamento quindi il 3 e il 6 Ottobre alle 11:00 a Gries, Lana per assistere a una danza diversa e originale in cui tutto perde il suo significato, per apparire in un nuovo contesto. Ingresso gratuito.
Per altre info www.alpsmove.it
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità