VISIONI DI DANZA 1988 – 2018 30 anni con NATURALIS LABOR

NATURALIS LABOR - ROMEO Y JULIETA TANGO coreografie e regia Luciano Padovani
di e con Matteo Antonietti, Ludovica Antonietti, Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Giannalberto De Filippis, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Selene Scarpolini
musiche di tango eseguite dal vivo da Tango Spleen Cuarteto: Mariano Speranza pianoforte e direzione Francesco Brun bandoneon, Andrea Marras violino, Gian Luca Ravaglia contrabbasso
musiche Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell, Westhoff
consulenza musicale Carlo Carcano
costumi Lucia Lapolla
scene Antonio Panzuto
luci Carlo Cerri

Dal 2 al 5 maggio a Vicenza spettacoli, anteprime, residenze, incontri, workshop, prove aperte, una rassegna video ed un convegno nazionale, questo l’articolato progetto ideato da Luciano Padovani per festeggiare i trent’anni di vita della sua Compagnia Naturalis Labor. Un’iniziativa, sostenuta dalla Regione del Veneto, dal Comune di Vicenza, da Mibact e dalla Fondazione Antonveneta, che vede la collaborazione del Teatro Comunale Città di Vicenza ed Arteven.
Per celebrare questo importante traguardo la compagnia ha ideato un piccolo grande fe-stival, VISIONI DI DANZA 1988 – 2018 con protagonista la città, i suoi teatri ed i suoi luo-ghi.
Una cinque giorni ricca di incontri, spettacoli, laboratori ed eventi che animeranno i teatri ed i luoghi cittadini di Vicenza. VISIONI DI DANZA il titolo di questo importante appunta-mento, a richiamare le visioni del mondo, della danza, della società che Naturalis Labor ha offerto al suo pubblico in trent’anni di spettacoli.

L’iniziativa progettuale si sviluppa in più ambiti.
La kermesse celebrativa inizia mercoledì 2 maggio al Teatro Comunale di Vicenza dove alle ore 20 nel Foyer si inaugura la rassegna video The Risico Screening@Visioni di Danza – Omaggio d’archivio a Naturalis Labor a cura di Cro.Me, ente nazionale di promozione della danza, che traccia un ideale percorso attraverso le esperienze della danza italiana dai primi anni ottanta fino ad oggi. Una prospettiva ideale per capire come si è sviluppata la danza italiana in questi anni e quanto questa abbia ‘influenzato’ il percorso creativo di Naturalis Labor, curata dal direttore di Cro.Me Dott. Enrico Coffetti. Alle 21 in Sala Grande, in apertura agli spettacoli, il pubblico potrà lasciarsi coinvolgere dall’appassionante Romeo y Julieta Tango che torna al Teatro Comunale dopo il sold out di due anni fa. Uno spettacolo diretto e coreografo da Luciano Padovani per dodici danzatori, che racconta il famoso dramma shakespeariano, la storia di tutte le storie d’amore, con il linguaggio della danza e del tango.

Giovedì 3 maggio continuano gli spettacoli ma ci si sposta con un doppio appuntamento al Teatro Astra. La mattina alle ore 10.30 va in scena Naveneva Kids, un progetto speciale per tredici giovanissimi interpreti under 12. Per questi trent’anni, infatti, la coreografa Silvia Bertoncelli ha lavorato ad un riallestimento del suo spettacolo di danza per ragazzi, Naveneva, con un cast di giovanissimi danzatori selezionati fra le scuole di danza di tutto il Veneto. La sera alle 21 Silvia Bertoncelli presenta Con me cadi, la sua nuova creazione per due danzatori.

Un importante momento di incontro e confronto pubblico vede protagonista la giornata di venerdì 4 maggio, quando, alla Sala del Ridotto del Teatro Comunale, alle 10.30 inizia il convegno nazionale La nuova legge sullo spettacolo e il sistema danza. Quali scenari? coordinato dal dott. Roberto De Lellis. Parteciperanno rappresentanti del Mibact, della Re-gione Veneto, del Comune di Vicenza e molti operatori nazionali e regionali. Alle 18 si prevede la conclusione dei lavori del convegno.

A seguire alle ore 14, a Palazzo Trissino e poi in Piazza dei Signori, viene presentato un estratto lo spettacolo site specific The lovers.

Sempre al Teatro Comunale, venerdì 4 maggio nel Foyer ore 20 replica la rassegna vi-deo a cura di Cro.Me, mentre alle 21, in Sala Grande, Naturalis Labor presenta la nuova creazione intitolata En tus ojos / Piazzola Tango, spettacolo per otto danzatori omaggio ad Astor Piazzolla, con musica dal vivo del Cuarteto Tipico Tango Spleen. Ideazione, coreo-grafie e regia sempre del direttore Luciano Padovani coadiuvato per le coreografie di tan-go da Silvio Grand.

Per scoprire il dietro le quinte di una compagnia di danza, per il pubblico e per gli operato-ri, ogni giorno dal 3 al 6 maggio alle ore 16 gli artisti della Compagnia Naturalis Labor vi aspettano presso la Sala Cristallo a Vicenza, sede di prove della compagnia, in cui sono in programma ogni giorno open reharseals degli spettacoli. Un backstage per capire e vedere come lavora la compagnia ed ammirare da vicino gli artisti in scena. Durante le prove i coreografi si racconteranno ed illustreranno al pubblico alcuni momenti della loro creazione. In prova il 3 maggio Gluten free di e con Jessica D’Angelo e Sara Cavalieri e La lacrima del guerriero di e con Marco Pericoli, il 4 maggio Oro d’ore, Con me cadi e La Guerra Granda delle donne di Silvia Bertoncelli, il 5 maggio, Open rehearsals con vari artisti ospiti della compagnia ed il 6 maggio , in replica per chi se lo fosse perso al Teatro Astra, Con me cadi di Silvia Bertoncelli.

In omaggio alla città ed in regalo ai vicentini l’amata Piazza dei Signori sarà palcoscenico e scenografia naturale del site specific Oro d’ore, una performance di misura breve, un frammento di riflessione diretto e coreografato da Silvia Bertoncelli, rispettivamente saba-to 5 maggio e domenica 6 maggio con inizio alle ore 11.30. Sempre il 5 maggio con par-tenza alle ore 17 da Palazzo Trissino e poi lungo la strada per arrivare in piazza dei Signori si svolgerà La Guerra Granda delle donne, uno spettacolo itinerante creato in occasione del centenario della Grande Guerra, ospite d’eccezione il Coro di Asiago.

Sabato 5 maggio si torna al Teatro Astra per una grande serata di festeggiamenti all’insegna della danza. Happy Birthday 1 ore 19 vedrà protagonisti i giovani danzatori della compagnia Francesca Bedin, Marco Pericoli, Jessica D’Angelo e Sara Cavalieri nelle loro nuove creazioni d’autore under 35, ed i giovanissimi under12 in un estratto di Naveneva Kids. Alle 20 si brinda alla compagnia e alla danza, per poi concludere in bellezza alle 21 con Happy Birthday 2 ovvero gli artisti di Naturalis Labor, Compagnia Blu di Annalisa Bannino, Ersilia Danza di Laura Corradi, Compagnia Susanna Beltrami, Fabula Saltica di Claudio Ronda in un sorprendente Naturalis and friends.

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità