Stelle della danza sotto il cielo di Nervi

Stelle-della-danza

Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi di Genova è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla danza nata in Italia nel dopoguerra. Promotore e creatore del festival fu Mario Porcile che per allestire gli spettacoli scelse l’ampia area dei parchi di Nervi, dove si svolse il primo festival dall’8 luglio all’8 agosto del 1955. Da allora, sino al 2004, la manifestazione ha avuto ben 34 edizioni. Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi è stato il più importante festival di danza di tutti i tempi ed ha ospitato le più grandi compagnie internazionali e le più grandi etoiles del balletto.
Il libro di Francesca Camponero è un viaggio all’interno del favoloso mondo di questo Festival che si compie attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto il suo splendore. A raccontare le proprie esperienze sono i danzatori che hanno preso parte alle varie edizioni del festival, ma non solo, che con affetto ed un po’ di nostalgia hanno voluto assieme all’autrice ricordare la magnificenza della manifestazione con l’intento di mantenere viva la memoria di quanto è stato in grado di fare Mario Porcile.
Porcile,uomo di alto spessore umano e culturale, oltre ad essere a capo della complessa macchina organizzativa, era abile nel creare un’atmosfera in cui era piacevole stare e ritornare, un “impresario”di grande personalità e cultura, stimato da tutti, attivo in un’epoca favorevole alla costruzione di nuove forme spettacolari di valore. Un’epoca di cui senza dubbio è importante parlare ancora.

Alla presentazione assieme all’autrice saranno presenti gli artisti (in ordine alfabetico):

Sabrina Brazzo – etoile, ex prima ballerina Teatro alla Scala di Milano
Stefano Giannetti – coreografo, maitre de ballett di fama internazionale, già Direttore del Northern Ballet, poi del Balletto di Kaiserslautern attualmente free lance.
Lia Musarra – ex prima ballerina Arena di Verona
Maurizio Tamellini – già danzatore del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Firenze, Arena di Verona, Ballet Classique de Paris e Solista del Ballet National de Marseille R.Petit, attualmente Maìtre du ballet in prestigiose scuole ed Accademie di Danza.
Andrea Volpintesta – ballerino nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione di Amedeo Amodio, in seguito entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ricopre prevalentemente ruoli da solista e primo ballerino.
Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova il giorno 23 giugno 2017 alle ore 11,30
Modera l’incontro la giornalista Ginni Gibboni.

L’incontro è ad ingresso libero.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità