SILVIA POLETTI AL TEATRO DI PISA

12746593_10208670539229771_

di Massimiliano Calafatello
Sabato 20 febbraio alle ore 11, nel Foyer del Teatro Verdi di Pisa, la giornalista e critico di danza Silvia Poletti presenterà, in occasione del terzo incontro del ciclo Danza e dintorni, “DANZA E LETTERATURA”, un appassionante raffronto analizzato attraverso la visione guidata di alcuni estratti video di celebri coreografie, contemporanee e classiche, tratte da alcuni immortali capolavori letterari.
Da quando è nato il teatro di danza, le fonti letterarie sono costantemente attinte, specie quelle legate ai grandi romanzi e ai personaggi simbolo di una condizione umana.
L’affascinante figura di Anna Karenina di Tolstoj ,la regina delle Villi in Giselle, La Signora delle Camelie sono soltanto alcuni dei straordinari personaggi che dalle pagine della grande letteratura hanno preso corpo e vita sulle tavole del palcoscenico.
Protagonisti di questo interfogliarsi di danza e parola due grandi coreografi del secolo scorso come John Neumaier e Roland Petit che hanno lasciato una importante eredità coreutica attraverso le loro rivisitazioni Pensiamo ad Otello del 1985 su musiche di Arvo Pärt ed Alfred Schnittke, o un balletto intitolato Proust ou les intermittences du coeur realizzato per l’Opéra National de Paris nel 2007.
Questo e molto altro ancora per lasciarsi guidare tra le innumerevoli creazioni coreografiche che hanno preso spunto dalla letteratura per guardare avanti, sempre.
L’ingresso è libero; alla fine, come di consueto, aperitivo per tutti offerto dalla Fondazione Teatro di Pisa.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità