Si conclude la XIX edizione di ITINERARIO DANZA 2015

balletto del sud

Si è conclusa il 5 settembre, nella Piazza Libertà di Campi Salentina, la rassegna “Itinerario Danza 2015”, progetto culturale e artistico del “Balletto del Sud” che giunto quest’anno alla XIX edizione è realizzato in collaborazione con “Pugliapromozione” e con le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.
L’ultimo appuntamento ha avuto luogo a Campi Salentina con lo spettacolo «Shéhérazade e le mille e una notte», balletto in un atto e cinque quadri con la regia di Fredy Franzutti su musiche di Nicolaj Rimskij – Korsakov e l’interazione dell’attore Andrea Sirianni.
Cinque sono stati i titoli portati in scena dal Balletto del Sud: «Shéhérazade e le mille e una notte», «Il Lago dei Cigni” in una ambientazione “fin de siècle”; «Fedra: l’ossessione del desiderio», dove Franzutti ha creato una propria versione, ispirandosi direttamente al testo di D’Annunzio autore a cui ha dedicato anche «Che ieri m’illuse, Che oggi t’illude», il reading-concerto con al flauto Teobaldo Scardino, all’arpa Nunzia Del popolo e con l’attore Andrea Sirianni e «Maree» spettacolo realizzato anche grazie al GAL Terre di Arneo che racconta ed esalta l’elemento fluido, inteso come ponte di culture, ma anche come naturale e indispensabile fonte di vita.
Affianco ai ballerini del Balletto del Sud, oggi una solida realtà considerata una delle migliori nel panorama nazionale si sono esibiti ospiti internazionali come i primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana – Enada Hoxa e Gerd Vaso – che hanno danzato nei ruoli principali nello spettacolo “Fedra:l’ossessione del desiderio”, nella splendida cornice del teatro Romano di Lecce lo scorso 29 e 30 agosto, e la stella della danza mondiale Carla Fracci che si è esibita in due repliche di Sheherazade (Galatone il 6 e Lecce il 7 agosto) e in Maree dell’8 a Carmiano. Il progetto ha avuto la prima rappresentazione lo scorso 6 agosto a Galatone, nel Palazzo Belmonte-Pignatelli, con la straordinaria partecipazione della icona della danza internazionale Carla Fracci ed ha avuto repliche per un totale di dodici appuntamenti che hanno contribuito a sensibilizzare un nuovo pubblico nei confronti della danza e rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino proponendo, prima degli spettacoli, visite guidate nei borghi e, a fine spettacolo, cene e degustazioni con la cucina della tradizione.
I comuni che hanno aderito alla XIXesima edizione sono stati: Galatone, Lecce (quattro appuntamenti inseriti nel programma Lecce capitale della cultura Italiana), Carmiano, Tricase, San Foca marina di Melendugno, Gallipoli, Ugento, Squinzano e Campi. Importante è stata la partecipazione del pubblico che ha registrato una presenza totale di 9.600 persone, circa 800 a spettacolo. Particolare successo di pubblico hanno registrato le date a Lecce, San Foca e Tricase. Le Amministrazioni dei Comuni coinvolti, contente del risultato, confermano la presenza nell’edizione 2016.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità