SABRINA BRAZZO SI RACCONTA IN DANZA

sabrina-brazzo-dislessia-800x516

Milano – Giovedì 25 maggio alle ore 20,30, presso il Teatro Carcano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta presentano
La mia vita d’artista, Storie di ordinaria e straordinaria dislessia.
da un’idea di Salvo Manganaro e Micaela Masella.
Le coreografie sono di Giorgio Azzone, Joe Lampugnani, Margarita Smirnova, Giulia Staccioli, Andrea Volpintesta e Max Volpini, con la collaborazione di Centro Studi Coreografici, Accademia Kataklò e Jumpin’Joe & Friends. Special Guest Jas Art Ballet.
La Regia è di Valentina Colorni e la Drammaturgia di Riccardo Mini.
La mia vita d’artista narra il percorso formativo di una danzatrice che, partendo dalla preparazione di base classica, cerca di arricchire le proprie capacità espressive attraverso lo studio di altre tecniche. Con onestà e coraggio, Sabrina Brazzo mette in scena la propria difficile condizione di artista dislessica.
La mia vita d’artista è uno spettacolo ideato insieme a Micaela: parla della vita di un artista. “Per tanto tempo abbiamo cercato di raccontare genericamente la vita di un artista, poi in realtà Sabrina ci ha aperto il cuore raccontandoci tante cose di sé e condividendo la difficoltà che ha incontrato, poiché dislessica, nell’affrontare il suo percorso di danza. Sabrina ha fatto grandissime cose e questo vuole essere uno spettacolo che incoraggia tutti quanti, specialmente i giovani a pensare che tutto, in realtà, si può fare, lavorando per superare le difficoltà che la vita ci pone”
In questo progetto Jas Art Ballet e il Teatro Totale mirano a valorizzare giovani talenti, accompagnandoli per mano nel mondo del professionismo.
Dichiara Andrea Volpintesta: “Come compagnia vogliamo che la danza sia utile a far scoprire e a parlare di tematiche che sono molto importanti nella nostra società. La danza ha la sensibilità massima per poterlo fare comunicando in maniera diversa, con il movimento e le espressioni del viso”.
Prosegue Sabrina Brazzo: “L’arte in questo caso è veramente il cuore pensante: può mandare avanti il mondo anche in maniera migliore. E’ giusto sognare ma poi i sogni devono realizzarsi. Se avete un grande sogno dovete seguirlo ed essere ancora più convinti che quello può non essere solo un sogno”.
La mia vita d’artista collabora con l’Associazione Dislessia 360, che promuove e sensibilizza all’interno del mondo scolastico le diagnosi precoci sui disturbi dell’apprendimento. “Basterebbe che la società fosse un po’ più attenta”: è l’invito alla società: non generalizzare, non trattare tutti in una maniera standard, nella danza come nella vita, perché ogni persona è un mondo a sé e ha bisogno di esprimersi con i suoi modi. Sabrina ne ha trovato uno e ha fatto tutto da sola. Uno dei nostri progetti futuri – afferma Volpintesta – è “Realizzare un corso speciale per i ragazzi con disturbi nell’apprendimento che vogliano avvicinarsi al mondo della danza”.
Per Prenotazioni: Teatro Carcano – 02/55181362 – 02/55181377
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità