ROMEO E GIULIETTA al TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE

BodyPart

Sabato 5 dicembre alle ore 21.00 e domenica 6 alle ore 18.00, appuntamento con una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. Torna al Politeama Greco il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzutti, che presenta la sua personale versione di “Romeo e Giulietta”, balletto basato sull’omonima tragedia di William Shakespeare su musiche di Sergej Prokofiev.
Gli spettacoli sono preceduti da due matinée per le scolaresche (4 e 5 dicembre alle ore 10.30) inserite nel progetto “La Scuola a Teatro” che giunto alla 20esima edizione promuove verso i giovani la diffusione della cultura della danza.
Inoltre, con lo stesso obiettivo, Domenica 6 dicembre alle 16.30, nel foyer del Teatro, ad anticipare la pomeridiana dello spettacolo, si terrà una conferenza di presentazione dal titolo “Un amore impossibile” – Dall’archetipo sovietico di Leonid Lavrovskij alle trasposizioni contemporanee – a cura di Valentina Bonelli, giornalista, critica e storica di danza, corrispondente dall’Italia per le maggiori riviste europee del settore e vincitrice nel 2012 del premio “L’Italia che danza” per la sezione giornalismo. La conferenza è ad ingresso libero.
La tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, è sicuramente una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due amanti di Verona ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società. Il coreografo Fredy Franzutti crea lo spettacolo nel 1998 per la sua compagnia il Balletto del Sud, riscuotendo da subito successo di pubblico e critica, sia per la parte coreografica che per quella visiva: le scene (realizzate da Francesco Palma) sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue ed introducono lo spettatore in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante.
I costumi sono ricostruttivi dell’età medioevale italiana, nella quale Franzutti pone l’ambientazione della vicenda. Il fascino arcaico del medioevo è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.
Il Romeo e Giulietta del Balletto del Sud, proposto in occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, è stato trasmesso integralmente da Rai Due la notte di Natale 2010 e più volte da Rai Uninettuno.
Il Balletto del Sud sarà in tournée nazionale per la stagione 2015/2016.
I ruoli di Giulietta e Romeo sono affidati a Martina Minniti e Alexander Yakovlev. Gli altri sono ricoperti da: Stefano Sacco (Mercuzio), Alessandro De Ceglia (Tebaldo), Federica Resta (Madonna Capuleti), Serena Ferri (la Nutrice), Nuria Salado Fusté (Rosalina) Andrea Sirianni (Capuleti), Luca Rimolo (Benvolio), Daniel Agudo Gallardo (Frate Lorenzo).
Info e prevendita: Balletto del Sud tel. 0832.453556 – Biglietteria del Teatro tel. 0832.241468 e online su: www.politeamagreco.it
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità