Residenza|Zero

7dc57d26-12c7-4005-af7b-05b

Rappresenta un’esperienza di studio intensiva di AcroPhysicalTheatre rivolta alla formazione del performer contemporaneo, oltre che un’opportunità di esplorare corpo e movimento da un punto di vista diverso, ponendo al centro del suo processo, il recupero istintivo dell’approccio e la costruzione del movimento stesso.
La scelta di ResidenzaZero nasce dalla congiunzione di due concetti: Residenza // all’interno del quale risiede l’importanza di un tempo dedicato, un ambiente protetto, ideale per spogliarsi dalle proprie tecniche e mettersi in gioco senza essere giudicati, principi base di ogni processo di apprendimento e trasformazione. Zero // in quanto definisce una quantità che deve prendere ancora forma, e graficamente, un contenitore/spazio incontaminato, neutro, da riempire. Da qui la nascita di ResidenzaZero, che vuole mettere in un dialogo comune il linguaggio fisico/acrobatico con quello della danza contemporanea e il teatro, attraverso quel processo naturale e dinamico che caratterizza i primi anni di vita del bambino, e che lo porta, per mezzo di una sua capacità istintiva, a conquistare tappe motorie di fondamentale importanza, in maniera autonoma e che andranno a costruire lo scheletro del suo muoversi. Il linguaggio affrontato percorrerà i contenitori di Acrobatica Contemporanea, DynamicFloorwork e PhysicalContact, espressioni tecniche e gestuali, nate dall’esperienze trasversali vissute direttamente da Paolo Benedetti, Danzatore, Acrobata, Coreografo e Docente di esperienza internazionale.
Il Processo Didattico, infatti, è frutto di una personale sperimentazione e contaminazione delle esperienze passate, prima come atleta e poi come performer contemporaneo. Partendo dal recupero della parte più istintiva del movimento, che in fase adulta spesso viene a perdersi o a impoverirsi, Benedetti, dà avvio al processo di studio del movimento, analizzando la sua struttura attraverso i principi della biomeccanica e il recupero del concetto funzionale delle azioni. L’intento è quello di svestirsi da ogni tecnica per permettere il sincero recupero della percezione dell’azione, allontanandosi dall’approccio cerebrale e razionale per riappropriarsi dell’autonomia del movimento, fondamenta necessarie sulle quali, in seconda fase, poggiare le competenze tecniche
dei vari linguaggi. Il Progetto R|O si articola in un pacchetto di studio composto da: 1 Residenza ad accesso unico, più 2 week end di approfondimento facoltativi. Nello specifico ogni Residenza sarà svolta in una location diversa e sarà a numero chiuso. Ogni selezionato avrà la possibilità di partecipare ad una sola Residenza e potrà scegliere se partecipare ai seguenti Week End di approfondimento.
La scelta nasce dalla necessità della direzione artistica di visionare un più largo numero di performer, e al tempo stesso, di concedere a più persone di entrare a contatto con l’esperienza di AcroPhysicalTheatre.
Come obiettivo il Progetto R|O si pone quello di individuare, nel tempo, un gruppo selezionato di performer contemporanei da coinvolgere in un successivo Progetto di Residenza Artistica, finalizzata alla messa in scena.
Calendario RESIDENZE e Approfondimenti |
Residenza|ZERO // MILANO
MILANO // Dal 29 Agosto al 04 Settembre // 2016 | presso Milano City Ballet
________ APPROFONDIMENTI ________
CREMONA // 08 e 09 Ottobre // 2016
CREMONA // 19 e 20 Novembre // 2016 | presso TeatroDanza
Residenza|ZERO // UDINE
UDINE // Dal 29 Ottobre al 04 Novembre // 2016
________ APPROFONDIMENTI ________
UDINE // 10 e 11 Dicembre // 2016
UDINE// 21 e 22 Gennaio // 2017 | presso Axis Danza
Residenza|ZERO // PERUGIA
PERUGIA // Dal 02 al 08 Gennaio // 2017
________ APPROFONDIMENTI ________
PERUGIA // 11 e 12 Febbraio // 2017
PERUGIA // 18 e 19 Marzo // 2017 | presso Centro Danza
Residenza|ZERO // POMEZIA (RM)
POMEZIA // Dal 17 al 23 Aprile // 2017
________ APPROFONDIMENTI ________
POMEZIA // 13 e 14 Maggio // 2017
POMEZIA // 10 e 11 Giugno // 2017 | presso Rules Dance Studio
Per ulteriori informazioni scrivere a aptproject0@gmail.com
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità