Premio Prospettiva Danza Teatro 2016

prospettiva_danza_2015-imma

Il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con il Circuito regionale Arteven, indice la 7a edizione del Premio Prospettiva Danza 2016, ideato da Laura Pulin.
Scadenza presentazione candidature: 15 febbraio 2016
Possono partecipare come firmatari del progetto artistico coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione e residenti in Italia o nei Paesi dell’Unione Europea.
Per concorrere è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione apposito e allegare:
1) dettagliata ed ampia descrizione del progetto che si intende proporre;
2) curriculum vitae coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
3) tutto il materiale sia in cartaceo che in digitale che il candidato ritenga pertinente presentare per un’ approfondita valutazione;
4) un Dvd della creazione in fieri proposta dal coreografo partecipante e di precedenti lavori realizzati.
I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico o in corso di realizzazione al momento della pubblicazione del presente bando.
I progetti dovranno essere preparati per una possibile elaborazione in spettacolo a serata intera (minimo 50 minuti) per l’edizione 2017 del Festival in caso di vincita del Premio. Non saranno ammessi alla prima fase di pre-selezione estratti di spettacoli conclusi e presentati in pubblico e progetti che abbiano già vinto altri premi.
La domanda, con tutta la documentazione allegata deve essere trasmessa, entro e non oltre il 15 febbraio 2016 (farà fede il timbro postale), a mezzo raccomandata AR, in busta chiusa, recante l’indicazione PROGETTO DI RESIDENZE COREOGRAFICHE PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2016, al seguente indirizzo:
Arteven – via G. Querini, 10 – 30172 Venezia, Mestre
Si chiede, inoltre, di inviare tutta la documentazione di cui ai punti 1, 2 e 3 anche via mail al seguente indirizzo info@prospettivadanzateatro.it confermando l’avvenuta spedizione postale. Non sarà ammessa documentazione consegnata a mano, inviata esclusivamente per posta elettronica o incompleta.
Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Il concorso si articolerà in 4 fasi:
A) Preselezione dei 4 coreografi finalisti
B) Nomina del coreografo vincitore
C) Premiazione
D) Residenza coreografica
La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da 3 membri, mentre nella fase finale di nomina del coreografo finalista, sarà composta da 5 membri, tra cui coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio con i candidati.
La composizione di entrambe le Commissioni verrà resa nota dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande sul sito www.prospettivadanzateatro.it
Criteri e tempi di valutazione
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:
• originalità dell’idea coreografica
• esperienza artistica e curriculum
• potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato.
Modalità e tempi della residenza coreografica
I 4 coreografi selezionati, che parteciperanno al Premio Prospettiva Danza 2016, dovranno firmare un impegno a garanzia del rispetto dei termini concorsuali, insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità ed ai tempi della partecipazione al Premio.
Le residenze coreografiche verranno assegnate a uno o più gruppi dopo l’assegnazione del Premio a insindacabile giudizio della Giuria.
La settimana di Residenza Coreografica si terrà dal 12 al 17 settembre 2016 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G.Verdi di Padova.
Tutti i dettagli su www.prospettivadanzateatro.it – InfoTel. 347 7523160
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità