Nuova stagione del Teatro di Milano

Manifesto-AK

di Massimiliano Calafatello
Riaprono i battenti del Teatro di Milano con un cartellone composito e di grande qualità artistica nel quale trovano spazio ben 35 titoli e che comprende oltre alla danza altre forme artistiche come la prosa, il musical e i concerti. Nel cartellone la danza, ca va sans dire,occupa il posto d’onore.
Il Balletto di Milano propone tre nuove produzioni : Anna Karenina”, “Carmen” e “Romeo e Giulietta” affiancate dalle riprese di “Schiaccianoci” e “Cenerentola”.
“Anna Karenina”, aprirà la stagione il 20,21 e 22 novembre 2015. Il balletto ispirato al celeberrimo romanzo di Lev Tolstoy, è coreografato dal make dancer estone Teet Kask, su musiche di Ciaikovskij.
Il secondo appuntamento della stagione è con la “Carmen”, dall’11 al 13 dicembre 2015, che giunge a Milano reduce dal caloroso apprezzamento ottenuto presso il Teatro Greco-romano di Taormina in occasione dell’anteprima estiva.
La terza nuova produzione della compagnia meneghina racconta la storia d’amore per antonomasia: Romeo e Giulietta è verrà proposta in prima assoluta il 26 febbraio con repliche il 27 e il 28.
Tra le riprese spicca il classicissimo appuntamento natalizio con lo Schiaccianoci che tornerà in scena il26 e 27 dicembre 2015 e 2,3,6 gennaio 2016 con la versione firmata da Federico Veratti per le coreo e da Marco Pesta per scene e costumi. La “Cenerentola” firmata da Giorgio Madia chiude in bellezza la stagione della danza,dall’8 al 10 aprile 2016 .
Oltre ai balletti il cartellone propone altri eventi di grande prestigio e rilievo.
Si comincia con la “Serata di Gala Deha Ballet Competition” il 18 ottobre 2015. La serata concluderà il concorso promosso dal celebre marchio Deha Ballet e vedrà la partecipazione di due grandi nomi della Scala, testimonial del marchio Nicoletta Manni e Claudio Coviello, i danzatori del Balletto di Milano di cui Deha è main sponsor e i vincitori del concorso.Torna “Artisti di oggi e domani”, il gala di danza che unisce il mondo professionale a quello formativo con un doppio appuntamento. La Compagnia Teatro di Torino diretta da Loredana Furno e il Centro di Formazione AIDA saranno protagonisti di uno spettacolo dedicato a Chopin nella serata dell’8 novembre. Per il 29 gennaio 2016 il Balletto di Milano e il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano presenteranno un programma ricco e vario. Il 16 gennaio ritorna il “DanzaTalenti”una serata di Gala che tende a valorizzare le eccellenze della formazione milanese. Ad esso si aggiungerà Danzaeccellenze”, il 12 marzo 2016, con la presenza di eccellenze della scena nazionale ed internazionale.Il il 28 novembre 2015 sarà di scena 100 anni di tango – una storia d’amore.
C’è spazio anche per il Musicall quest’anno nel cartello del Teatro Di Milano dove la danza riveste un ruolo non indifferente. il 2, 3 e 4 ottobre 2015 apre la stagione,Diglielo a tutti diretto ed interpretato da Mario Barillari. Barillari tornerà in scena il 19 dicembre 2015 con Giorgio Gaber: il signor G, uno spettacolo dedicato al grande cantautore milanese.
il 5 dicembre 2015, giunto alla X edizione e per la prima volta al Teatro di Milano il Musical Day, il più importante concorso italiano per il mondo del musical, ideato da Irene Romano e organizzato dallo staff di DanzaDance. Le migliori scuole di musicall d’Italia si sfideranno . Sarà in scena il 23 gennaio 2016 il musical Progetto Glick , uno spettacolo frizzante con grandi successi cantati e ballati con incredibili coreografie e ispirato al Serial Televisivo “Glee.

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità