MARATONA D’ESTATE FESTIVAL DELLA DANZA CITTA’ DI PAESTUM

locandina-2016

Capaccio-Paestum pronta a trasformarsi capitale della danza. A luglio prossimo, dal 25 al 30, torna Maratona d’Estate – Festival della danza città di Paestum, inscenando la sua quarta edizione. Consacrata ineccepibilmente tra gli eventi più blasonati della realtà ballettistica, è la creatura ideata, organizzata, diretta artisticamente da Stefano Forti, professionista stimato a livello internazionale, a cui va il merito di aver mescolato insieme appetitosi ingredienti, unicamente per far assaporare a giovani allievi danzatori ghiotte occasioni di arricchimento di tutto ciò che interessa la loro amata arte. Alta formazione, audizioni, approfondimento meticoloso di studio, guidati da un parterre di insegnanti di altissimo valore. Questo e tanto altro è Maratona d’Estate. Una serie di stage da realizzare in tutti gli stili di danza oltre a spettacoli da portare in scena nella splendida arena della zona archeologica di Paestum. Con la veduta del tempio di Cerere ad impreziosire l’area che abbraccia il palco, rendendo un clima a dir poco affascinante. Sembra banale sottolinearlo, eppure chi c’è stato nelle passate edizioni sa esattamente quanto l’ambiente riesca ad impressionare positivamente il pubblico. Dato di fatto meritevole di risalto ed anche quest’anno accoglierà con la propria storia la kermesse di Stefano Forti, profondo conoscitore dell’arte coreutica e con una preparazione completa; non a caso ogni suo evento lascia un segno indelebile. Una testimonianza l’avremo, per l’appunto, nelle serate programmate ai templi, dove il 30 luglio si svolgerà il concorso “Magna Graecia” – selezioni di Danzasì. Danzasì, infatti, è un concorso ideato da Stefano Forti, Monica Ratti e Raffaello Luciani ma l’allora giovanissimo Forti dovette lasciare il progetto in quanto troppo oberato di lavoro: «Questa serata sarà per me una doppia soddisfazione in virtù del mio passato coinvolgimento con Danzasì. L’ho nominato “Magna Graecia” in onore di Paestum ed è un concorso nel concorso dato che al suo interno avverranno le selezioni per accedere alla finale di Danzasì». La sera del 28, invece, verrà messa in atto la rassegna “Alessio Giglio”, con ospite d’onore Alessio La Padula, il ballerino di “Amici” ed il 29 la ciliegina sulla torta: “Bentornati italiani”, un gala a cui prenderanno parte danzatori d’élite originari del Bel Paese ma che al momento sono impegnati professionalmente in territorio estero, i quali per una sera sul palco di Maratona d’Estate, capitanati da un padrino prestigioso, daranno vita ad una rimpatriata eccezionale. Si esibiranno in uno spettacolo unico, creato solo per il festival di patron Forti.
La quarta edizione sfoggerà inoltre un look inedito. Alla sede della scuola di danza Danzarte ed al palazzetto comunale, è stata aggiunta un’altra location: il Meridiana Hotel Paestum. In questo modo il palazzetto verrà destinato alle audizioni, invece Danzarte ed il Meridiana agli stage. Persino un hotel come location, dunque, ove i ragazzi lavoreranno in due sale climatizzate, fronte piscina ed allo stesso tempo vi potranno anche pernottare. Orbene dal 25 al 30 la città di Paestum sarà totalmente popolata da allievi ballerini provenienti da ogni luogo e per loro, come di consuetudine al festival di Stefano Forti, in palio numerose e preziose borse di studio; alcune con un percorso di studio riconosciuto dal ministero. Il referente delle borse di studio sarà Massimiliano Craus. Tra novità e passione si respirerà aria di danza fin dal mattino, procedendo ininterrottamente verso il calar della sera. Per quanto riguarda i docenti ospiti, a parte qualche illustre ritorno, le classi saranno affidate a professionisti differenti da quelli dello scorso anno così come sono state inserite ulteriori materie, ossia musical e passo a due di repertorio. Di notevole interesse poi le audizioni per Equilibri Danzanti di Stefano Forti, Etmotion di Fabrizio Esposito, Daf di Mauro Astolfi e Adc di Alex Atzewi. E allora non resta che viverla questa esperienza. Start 25 luglio, data in cui è programmato pure un cocktail di benvenuto in hotel.
I docenti di Maratona d’Estate 2016: Raffaele Paganini (ospite speciale); Edmondo Tucci, Alessandra Celentano, Christophe Ferrari, Emilie Cantagrel, Silvia Ajello, Fliaminia Lupoli, Maria Vittoria Maglione per il classico; Bill Goodson, Roberta Fontana, Denis Bragatto, Amalia Salzano, Manola Russo, Filippo Caterino, Massimo Tiberio per il moderno; Mauro Astolfi, Jasmine Cammarota, Alex Atzewi, Ciro Venosa, Maria Gianquitto, Luca Facente, Antonietta Paraggio per il contemporaneo. La sezione delle danze urbane, affidata ai direttori artistici Gaetano Porto e Pako Capuano, prevede dal 25 al 26 luglio l’Urban Dance agli ordini di Enrico Andreozzi, Morris e Mario Acanfora mentre dal 27 al 29 Italian Camp con i coach Peter Valentin, Lady Cun Faya, Teddy Wigga, Federica Palazzi, Mattia Iuzzolino, Moreno Mostarda, Desirèe Di Giuseppe, Giovanni Mauriello.
locandina 2016
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità