LE QUATTRO STAGIONI IN PUGLIA

Il Balletto del Sud presenta, Venerdì 24 Febbraio – ore 21:00 – al Teatro Italia di Francavilla Fontana e Martedì 28 Febbraio – ore 20:30 – al Teatro Fasano di Taviano, lo spettacolo “Le Quattro Stagioni di W. H. Auden”, balletto in un atto su musica di Antonio Vivaldi e John Cage. Lo spettacolo, con le coreografie di Fredy Franzutti, è programmato all’interno delle Stagioni di Prosa e Danza 16/17 organizzate dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e l’Amministrazione Comunale di Taviano.
L’argomento trattato utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. Le stagioni della vita, o meglio dei sentimenti, sono legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono.
Per sostenere la tesi Franzutti affida la legazione dei quadri danzati ai versi del poeta inglese (americanizzato nel 1939) Wystan Hugh Auden, interpretate dal valido attore Andrea Sirianni, e alla sua analisi della società dell’uomo comune definito “l’ignoto cittadino”.
Alle note familiari di Vivaldi si alternano, in contrasto, le sonorità ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno (al dissapore e all’amarezza che il confronto con la società ha generato) ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità.
Le scenografie sono affidate alla pittrice Isabella Ducrot, le luci a Piero Calò.
Danzano i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Stefano Sacco, Federica Resta, Alexander Yakovlev, Francesca Bruno, Lucio Mautone, Francesca Raule, Elia Davolio, Beatrice Bartolomei, Francesco Rovea, Alice Leoncini, Federica Scolla e Valerio Torelli, emblemi di una solida realtà che da anni è riferimento della danza nel meridione.
Lo spettacolo, che risulta una delle produzioni più contemporanee del repertorio della compagnia Balletto del Sud, ha ricevuto, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica. Tra i teatri che hanno ospitato “Le Quattro Stagioni” ricordiamo il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Verdi di Pisa, l’Auditorium San Niccolò di Chioggia e, dopo le date pugliesi, replica al Teatro Secci di Terni (14 e 15 marzo 2017).
« E’ la vita con i suoi cicli l’anima pulsante del bel lavoro “Le quattro stagioni” che Fredy Franzutti ha creato per il Balletto del Sud. Insieme alle coreografie articolate e post-classiche nutrite di assoli, duetti e intense parti corali ben interpretate della compagnia, troviamo le parole del premio Pulitzer W.H. Auden recitate da Andrea Sirianni e l’imponente impianto scenico firmato da Isabella Ducrot.» Maria Luisa Buzzi
 – Danza & Danza

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità