SUMMER DANSE PRESSO LA MAISON DE LA DANSE DI ROMA

di Eleonora Arnesano
Summer Dance, stage intensivo di danza classica, contemporanea e moderna si è tenuto dal 2 al 13 Luglio, presso la Maison de la Danse di Roma.
La Maison Asd è una scuola di Danza Classica Professionale per la formazione di danzatori, la cui Direzione Artistica è affidata a Cristina Amodio, Maitre de ballet internazionale, diplomata alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con i grandi teatri nazionali ed internazionali, dando lezioni ad Etoiles di fama mondiale come Svetlana Zakharova, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Giuseppe Picone,Vladimir Derevianko, Roberto Bolle e tantissimi altri.
Presso la Mason si studia Danza Classica, punte, passo a due con i Maestri: Antonella Gheno, per i corsi dal IV in poi, Sabrina Romano, per il Preaccademico fino al III, Silvia Guelfi e Teresa Rospetti per la propedeutica. Ospite di grande prestigio per le lezioni di Repertorio è il Maestro Vladimir Derevianko, che tiene una lezione a settimana per i corsi più elevati.
Roberta Valentini si occupa della Preparazione e potenziamento atletico attraverso Masterstretch, mentre tutti i Maestri, anche la direttrice, tengono lezioni di Fisiotecnica, Sbarra a terra, Flexibility.
I maestri Luca Russo e Luca della Corte insegnano Danza contemporanea, tecnica Cunningham.
La tecnica Cunningham nasce negli Stati Uniti intorno agli anni 50. Considerata come il padre della danza post moderna che ha dato origine alla New Dance, si differenzia dal repertorio classico per l’elemento che struttura gli eventi: il tempo. Intervalli, sequenze temporali, sono fondamentali per poter sviluppare un linguaggio creativo, una danza plastica, fisica, dove il ballerino può muoversi nello spazio e il corpo diventa un “agitatore plastico-spaziale”. Il training, attraverso l’analisi del movimento e i rapporti sottesi con la geometria, offre allo studente-danzatore una chiave per l’apprendimento delle tecniche contemporanee e del movimento tout court.
L’accesso alla scuola è consentito tramite audizione e la prossima sarà il 12 settembre 2018.
Mason de la danse, via assisi 37 Roma.

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità