LA FAVOLA ETERNA

Raffaele Paganini (3)

Di Enzo Carrozzini

Il fine  settimana  appena trascorso del 25 e 26 Gennaio a Taranto  è stato  contraddistinto da un evento di  danza di grande rilievo per il work shop  “ Ballet and Contemporary Dance”  organizzato dal Centro Studi Danza Koros (la cui direzione artistica è affidata ad Angela Barbanente) per la presenza dei maestri  Veronica Grasso. Fabrizio Monteverde, Raffaele Paganini.

Sabato 24 Gennaio Raffaele Paganini ha svolto la sua  sezione di lavoro dedicata alla danza classica.

Ma, per un volta,  non vogliamo riscrivere la storia del grande danzatore (non contandosi le numerosissime  ospitate in compagnie nazionali ed internazionali della danza, al pari delle partners del calibro di Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, come dei premi e riconoscimenti conseguiti,   per una visione completa, infatti,  c’è il suo sito raffaelepaganini.it, sul quale   i lettori potranno apprendere maggiori informazioni e documentarsi sulla sua attività).

Piuttosto ci piace condividere l’immagine da noi ripresa in un momento di intervallo dello stage tarantino del maestro, in cui lo si vede mentre coccola il suo Rudy, un cucciolone di pastore tedesco  di 15 mesi.  Rudy sembra impegnato in  una figura di danza come quelle che disegna il suo amico Raffaele,  lampante l’affetto che li lega.

Abbiamo letto una frase che il Maestro Paganini ha coniato e campeggia sul  suo sito: “dona il tuo cuore alla danza e lei  ti riempirà l’anima”,  non possiamo non pensare ad un parallelo tra  la passione verso  un’arte  e all’amore verso un cane, e quando è così mirabilmente rappresentato come in questa immagine è il massimo , è la rappresentazione di una favola eterna.

Foto di Davide Ndoj


© Riproduzione riservata Copyright Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità