LA BALLERINA AGATA REALE, INSEGNANTE E DIRETTRICE DELLA SCUOLA “AMICI IN SCENA”

Agata Reale

Di Eleonora Arnesano
La ricordiamo per essersi classificata al 2° posto ad “Amici di Maria De Filippi 6″, anno 2006-2007, nonostante la sua acerrima discussione con Alessandra Celentano, ma Agata Reale  è una artista poliedrica.
Ha seguito  Corsi di recitazione allo I.A.L.S. Roma, Corsi di dizione e recitazione con Fioretta Mari, Patrick Rossi Gastaldi, Paolo Asso e lezioni private di canto.
E’ stata “Inviata speciale di Verissimo” 2008-2009, presentatrice “Jux Box” quartiere little italy a Manhattan nell’ anno 2009; coreografa per il programma “Leone Auz” con Leone di Lernia programma di 15 puntate su Sky GXT da Maggio 2010, coreografa per il video musicale Batticuore di Mich&Squalo in onda su mtv, rtl anno 2009.
Conduttrice di “Sms” programma di 20 puntate su SKY canale GXT da Maggio 2010, opinionista all’italia su Rai 2 da Marzo 2010 e presentatrice del “Miff Awards” (Film festival internazionale) 10° Edizione Milano 2010.
In teatro ha lavorato come ballerina presso la compagnia “Opus Ballett” di Daniel Tinazzi, anno 2003, presso la compagnia “Teatro Dance Company” di Renato Greco a Roma, anno 2004-2005.0
Come ballerina e attrice per la commedia “Brothers” con Maurizio Battista e Lallo Circosta anno 2006, attrice, ballerina, cantante per il musical “A un passo dal sogno” di Enrico Vaime e Maurizio Costanzo regia di Marco Mattolini, anno 2007-2008. Ballerina protagonista dello spettacolo “Oltre ogni senso” di Daniele Stefani anno 2008 Catania. Ballerina protagonista dello spettacolo “Oltre ogni senso” di Daniele Stefani, con Giampiero Ingrassia e Sergio Friscia Marzo 2010 Milano.

Da Amici 6 ad oggi, come è cambiata Agata Reale?
Dopo 8 anni, Agata è molto cambiata, sia per maturità artistica, sia come persona, molto più sicura; ora gestisco dei piccoli talenti cui cerco di dare tutti i miei consigli artistici.

Sei stata la protagonista dello spot pubblicità progresso”per l’informazione sulla malattia psoriasi”. Ti dedichi molto al sociale?
Ho fatto 2 pubblicità progresso, una per la psoriasi, e l’altra “Codice per la vita” per il vaccino contro il papillomavirus. Da 5 anni mi dedico molto al sociale, conduco un evento importante a San Remo per l’Unicef. Credo nel sociale e quando posso, cerco di dare il mio contributo. Nella mia scuola lavoro con ragazzi disabili e down ai quali do tutta me stessa. Ho fatto anche uno spot per aiutare i ragazzi down della Locanda dei Girasoli di Roma, con il contributo speciale di MARIKA TOMARCHIO, ADELAIDE CAVALLARO E DAMIANO MAZZONE dal programma “Ti lascio una canzone”, Celeste CARAMANNA e CHIARA SAPIENZA dal programma “Io Canto” con la straordinaria collaborazione della SOLO SUONO, MARIELLA ARGHIRACOPULOS, ROSY MESSINA, ALEX MAGRI’, gli ALLIEVI DELLA SCUOLA “AMICI IN SCENA E AGENZIA ARGMANAGEMENT”. In questo video ho portato tutti i miei piccoli cantanti, anche quelli che hanno partecipato a “Ti lascio una canzone e Io canto”, e abbiamo realizzato una canzone intitolata “Artisti uniti per la locanda dei girasoli”  che si trova su Youtube

Come ricordi il tuo rapporto con la Maestra Celentano?
Dopo tanti anni, ancora sorrido. Il nostro rapporto inizialmente era molto carino, durante il primo provino mi disse che potevo fare anche classico, nonostante mi fossi presentata per la danza contemporanea, poi successivamente, il rapporto cambiò. A distanza di anni forse ora lo intendo come un comportamento per fare “audience”, anche se quando ero l’inviata per “Verissimo”, lei non si presentò ad una intervista.

Rivedremo Agata in televisione?
Dopo Amici e Verissimo, ho fatto qualcosa in Rai, come opinionista, e poi ho lavorato per Sky per alcuni progetti. Se mi rivedrete in televisione? Non lo so perché lavorare in televisione dipende da tanti fattori. Mi piacerebbe condurre qualcosa, ad esempio “Tale e quale Show”, perché è una trasmissione dove puoi mostrare ciò che sai fare (io dopo 20 anni di danza, ho studiato canto, recitazione, musical) e “L’isola dei famosi” perché sarebbe una bella esperienza per me che ho la fobia di animaletti, topi ecc…

La danza nella tua vita odierna, quanto spazio occupa?
La danza ha sempre occupato tantissimo tempo delle mia giornate: iniziavo alle 8 del mattino con sbarra e dopo una pausa pranzo, continuavo; ora che insegno anche altre cose, occupa un po’ meno tempo, anche perché, gli acciacchi si fanno sentire con 3 vertebre schiacciate, però qualche ora della mia giornata ancora la occupa.

“Amici in scena” è la tua scuola?di cosa si occupa?
Sono la direttrice artistica della scuola-agenzia “Amici in scena”. Ho iniziato 5 anni fa questa bellissima esperienza un po’ per gioco, ma poi è diventata una bellissima realtà. Oltre alla gestione di artisti di chiara fama nazionale, mi occupo di insegnamento, creare talenti nel canto, recitazione, moda e anche danza. Alcuni dei nostri allievi hanno avuto esperienze in Ti lascio una canzone, Io canto, The voice.

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità