Innesti 2018 con Alessandro Carboni | Formati Sensibili

Innesti2018_Carboni

Anche nel 2018, la Rete Anticorpi offre a danzatori/danzatrici, in età compresa fra i 18 e i 27 anni, un programma gratuito di attività ed esperienze formative all’interno di compagnie professionali dell’Emilia-Romagna, che operano nell’ambito della danza contemporanea e d’autore.
Anticorpi ha scelto la compagnia Alessandro Carboni | Formati Sensibili per condurre la terza edizione del Percorso Formativo in compagnia INNESTI 2018.
Giovedì 19 aprile 2018, alle ore 16:00, presso Art.BO – Almadanza (Via del Carrozzaio, 15 – Bologna) si svolgerà un incontro con Alessandro Carboni finalizzato alla selezione di
performer/danzatori emiliano-romagnoli per la partecipazione a Innesti 2018.
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ:
Il programma prevede un affiancamento e inserimento dei performer/danzatori nelle attività di creazione, produzione, organizzazione e promozione della compagnia.
Nella prima fase, verranno forniti strumenti di lavoro basati sul metodo di
mappatura e composizione coreografica EM Tools (https://www.embodiedmaptools.com) ideato da Alessandro Carboni. Il metodo permetterà ai performer/danzatori di sviluppare e agevolare una personale ricerca teorico-pratica sul linguaggio visivo, corporeo e coreografico.
Nella seconda fase, i performer/danzatori prenderanno parte ad alcune delle produzioni performative della compagnia previste per il 2018, indicativamente Giugno e Settembre.
Il percorso prevederà degli incontri periodici, in forma residenziale, nei quali verranno sviluppati sia gli aspetti creativi che quelli tecnico-organizzativi delle produzioni della compagnia. Maggiori informazioni sul calendario delle performance, residenze creative e incontri verranno fornite in seguito.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
I candidati dovranno inviare entro e non oltre il 16 aprile 2018, una mail con una breve biografia e descrizione della propria pratica di lavoro all’indirizzo: info.formatisensibili@gmail.com, specificando nell’oggetto: audizione INNESTI 2018.
Rete Anticorpi
Nata nel 2006 e coordinata dall’Associazione Cantieri Danza di Ravenna, la rete opera con l’obiettivo di ideare e realizzare interventi per il sostegno, la formazione e la promozione della giovane danza d’autore con particolare attenzione alle realtà regionali.
La rete si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale. Tutti i partner lavorano sia singolarmente nei rispettivi territori provinciali sia in concerto per attuare interventi concreti a supporto della Danza d’Autore del nostro paese. La Rete Anticorpi opera grazie al contributo della regione Emilia Romagna.
Alessandro Carboni
Alessandro Carboni, artista interdisciplinare e ricercatore (PhD in Creative Media), indirizza le sue ricerche teorico-pratiche nell’esplorazione delle relazioni tra corpo, spazio urbano e cartografia. I suoi lavori sono reportage performativi composti da una serie di situazioni esplorate e collezionate negli spazi urbani in forma di mappe corporali. Ha sviluppato numerosi progetti di ricerca, mostre, performance presso festival, musei e gallerie in tutto il mondo. Attualmente lavora come artista indipendente. [web] https://alessandro-carboni.com
Formati Sensibili
Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici e di ricerca per adulti e bambini. Formati Sensibili è animato da un team costituito da artisti ed educatori che si occupano della realizzazione di progetti innovativi a partire dal loro studio e progettazione fino alla loro produzione e post-produzione.

Tutte le info e il bando sul sito:
http://www.anticorpi.org/
coordinamento@anticorpi.org
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità