In scena “One Month 4.0″ della scuola di danza Amarindance

BodyPart

di Irene Cannata
La scuola di danza Amarindance dopo il grande successo di Mercoledì 11 Novembre in cui ha danzato “Notre Dame” davanti agli alunni della scuola primaria G.Viviani di Marina di Pisa, è pronta per tornare in scena con “One Month 4.0″ . Lo spettacolo, risultato del primo mese di danza degli alunni della scuola di danza Amarindance, sotto la guida dei maestri e coreografi Irene Cannata e Niccolò Gaggio andrà in scena Sabato 14 Novembre alle 17.00 presso la Sala di Padre Agostino a Marina di Pisa.
” One Month rappresenta il primo spettacolo durante l’anno della nostra scuola e per il quarto anno di seguito vogliamo confermare l’importanza per noi di far vivere l’emozione della scena ai nostri alunni. Quest’anno il corso di GiocoDanza presenterà “cartoon mix” e il nuovo corso di hip hop “Roma Bangkok” mentre gli allievi che già frequentavano lo scorso anno GiocoDanza, danza classica, danza moderna e hip hop ripresenteranno la versione danzata di Notre Dame”ci spiegano i maestri.
“Il romanzo scritto da Victor Hugo nel 1831 e ambientato nel 1482 è di un attualità disarmante” dicono Irene e Niccolò. I temi trattati , come i clandestini in cerca di asilo politico , l’emarginazione dei disabili , l’amore verso la zingara visto in varie sfaccettature ; quello puro del gobbo , quello clandestino del comandante Febo ( già sposato ) e infine quello impossibile dell’arcidiacono Frollo , che come uomo di chiesa non può concedersi all’amore carnale , sono infatti ancora presenti nella società di oggi .
“Abbiamo fatto un lavoro di interpretazione e analisi del testo rendendolo fruibile anche dai bambini più piccoli” racconta Irene “inoltre non ci siamo fermati alla danza ma abbiamo lavorato con i ragazzi anche sul loro atteggiamento mentale e su come affrontare al meglio l’impatto con il pubblico . Qualcosa che crediamo farà la differenza” continua Niccolò.
Notre Dame è lo spettacolo finale dello scorso anno e anche durante l’estate è stato riproposto ben quattro volte in diverse versioni. La scuola si è avvalsa anche del prezioso supporto artistico di Emanuele Bernardeschi , interprete nel ruolo di Clopin nel Musical “Notre Dame de Paris” prodotto da Zard e con le musiche di Riccardo Cocciante .
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità