Il Gran Finale di Danzainfiera 2017

0015-Danzainfiera-2016---Mfly!_02268

Giornata di chiusura della manifestazione di danza e sulla danzapiù importante in Europa. Ballerini d’eccezione, allievi e scuole da ogni parte del mondo, sartorie esclusive e buyer internazionali si sono radunati alla Fortezza da Basso nel segno di Tersicore. La programmazione dell’ultima giornata di Danzainfiera 2017 prevede spettacoli entusiasmanti e lezioni imperdibili con docenti di fama mondiale, ma ci sarà anche spazio per la riflessione. Il coreografo Luciano Cannito presenterà la raccolta firme in favore della petizione al Presidente Mattarella per la riapertura dei Corpi di Ballo degli Enti Lirici. Più tardi, Marcello Sacchetta, Virginia Tomarchio e i protagonisti di Maggie & Bianca Fashion Friends incontreranno fan e giornalisti per raccontarsi e rispondere alle loro curiosità.
Luciano Cannito a sostegno dei Corpi di Ballo negli Enti Lirici
Alle 12 l’incontro con Luciano Cannito, affermato coreografo e regista italiano, il primo a rispondere al grido d’aiuto dei Corpi di Ballo degli Enti Lirici sposando l’idea di una raccolta firme – lanciata dalla rivista Dance&Culture – per una petizione in favore della loro riapertura, firmando una lettera destinata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Cannito discuterà con il pubblico e i giornalisti presenti a Danzainfiera del futuro dei Corpi di Ballo nelle Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la chiusura del Balletto nei grandi teatri italiani. Conduce l’incontro Monica Ratti editore di Dance&Culture.
Gli incontri con i beniamini della danza
Alle 12:30,al piano Attico del Padiglione Spadolini, Marcello Sacchetta terrà due stage di Urban Contemporary uno stile, che ha spiegato lui stesso “frutto del mio background, delle tante collaborazioni artistiche, delle diverse esperienze maturate”. Ha danzato accanto a numerosi artisti di fama mondiale, come Justin Bieber, e lavorato in programmi televisivi e spettacoli diretto da grandi coreografi come Giuliano Peparini. Oggi vive l’esperienza da professionista nel cast di Amici di Maria de Filippi dove sta mettendo a frutto anche le sue doti di presentatore accanto all’amico e collega Stefano de Martino. Marcello Sacchetta incontrerà anche il pubblico e i fan alle 14.30, in un appuntamento in area press-incontri moderato da Giulia Toselli, di iodanzo.com.
Virginia Tomarchio e Amilcar Gonzalez alle 15 incontrano i fan presso lo stand Non posso Ho Danza (Stand C 5/7). Incontro speciale alle 16 in area press-incontri con i MoodBoards, la band dell’accademia più fashion di Milano, composta da Maggie, Bianca, Quinn, Jaques ed Eduard. I protagonisti di Maggie & Bianca Fashion Friends, la serie tv più amata dai ragazzi in onda su Rai Gulp, incontreranno i fan per raccontare la loro esperienza di giovani star della tv. A condurre Giulia Toselli – iodanzo.com
Una domenica di Contest
Domenica sarà anche la giornata dedicata a concorsi e contest: alle ore 9:00 al Padiglione Cavanigliasi terrà l’8° Trofeo Danzainfiera Choreographic Team a cura di AiMB – Associazione Italiana Maestri di Ballo. A partire dalle 9:45 in area Street, la competizione dedicata allo stile di ballo giamaicano con Dancehall Contest. Continua il concorso internazionale di danza “Expression”: la giornata di domenica sarà dedicata a classico, neocalssico, modern, jazz e contemporaneo. Per chi ama l’ironia e la sensualità, alle 15:45 presso il Padiglione La Ronda ci sarà il Burlesque Contest. Spazio anche alle gare per i più piccoli con Kidz Hip Hop Hurrah! Contest di Hip Hop e Free style dedicato ai “minuscoli” della cultura urbana.
L’area espositiva dedicata alle aziende
Per questa XII edizione, Danzainfiera ha inaugurato il progetto Atelier Italia: un’area espositiva dedicata alle sartoriemade in italy che confezionano abiti di scena e, grazie alla loro abilità e qualità sartoriale, danno vita a prodotti unici. Una selezione di abiti preziosi che sono delle vere e proprie opere d’arte. Le aziende hanno a disposizione 13.000mq in cui i brand più amati dai ballerini espongono o fanno sfilare in passerella gli outfit da sala e tempo libero, acquistabili nella zona shopping.
Spazi ed eventi a misura di bambino
La Baby Dance Area, al Piano Attico del Padiglione Spadolini, lavora a pieno ritmo con una programmazione di lezioni e attività per bimbi da 0 a 10 anni. Per le ballerine in miniatura: lezioni ispirate al film Ballerina – a cura della Dance Perfomance di Firenze – in cui danzare sulle note della colonna sonora, uno speciale corner in cui scattarsi una foto ricordo calati nelle atmosfere del film. Il romanzo del film Ballerina è disponibile allo stand Gremese(Piano Terra A 2). Allo standRainbow (Piano Attico P 11), tutto il giorno laboratori e attività ispirate a Maggie & Bianca Fashion Friends; ci sarà anche uno speciale muro dove i fan potranno lasciare il proprio “graffito” dedicato a Maggie & Bianca; i libri della serie sono in vendita sempre allo stand Gremese