Il Festival del libro Fare leggere per tutti

fare leggere per tutti

L’associazione Fnasd in collaborazione con IRSEF Romagna Danza organizza la III edizione del festival del libro “FARE LEGGERE TUTTI” a Castelbolognese 23 ottobre 2015. Leggere vuol dire avviare un rapporto “silenzioso” col libro. FARE LEGGERE TUTTI vuole portare il libro “fuori” da questo rapporto, senza allontanarsene. Fuori, intercettando le attività performative che dalla lettura si arricchiscono aggiungendone valore.
Dunque musica, danza, recitazione, artigianato creativo, disegno, cinema, canto…. dimostrano come si può leggere un libro ….con altri linguaggi comunicativi che sono i protagonisti degli eventi del festival Fare Leggere Tutti.
Il festival si avvale del patrocino della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castelbolognese (RA) e della collaborazione con l’Istituto Comprensivo “ C. Bassi”. Il tema di quest’anno è il Viaggio con particolare riferimento a Ulisse e all’Odissea, e il libro è l’Odissea.
I relatori del festival saranno: Paolo Fabbri Università degli Studi di Bologna Sociologo, Paolo Fabbri Università di Ferrara musicologo, Franco Farinelli Università degli Studi di Bologna.
Si inaugurerà a fine ottobre ma si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, seguendo tempistiche e indicazioni dal mondo della scuola, per concludersi con la visita alla Galleria delle Mappe dei Musei Vaticani
Saranno partner del festival economici : Project Service di Castelbolognese, Pro Loco Castelbolognese, Marina Mazzoni Assicurazioni, Cigacer SpA,
A fine ottobre si svolgerà a Castelbolognese un Galà per scuole di danza che presenteranno coreografie sul tema. Direttore artistico del Galà Arturo Cannistrà e la sua assistente Giulia Coliola.

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità