Il Balletto di Roma con Il Lago dei cigni ovvero Il Canto

13020438_10209256165670066_

di Massimiliano Calafatello
Al Teatro Carcano di Milano da giovedì 28 a sabato 30 aprile 2016, sarà di scena il Balletto di Roma con Il Lago dei cigni ovvero Il Canto.
Fabrizio Monteverde firma questa nuova versione di un classico d’eccezione ,il più famoso dei balletti di repertorio classico su musica di Piotr I. Ciaikovskij che però reinventa grazie alle suggestioni tratte da un atto unico di Anton Cechov “Il canto del cigno” in cui un attore ormai vecchio e malato ripercorre in modo struggente i mille ruoli di una lunga carriera.
Il Lago dei Cigni è una favola senza lieto fine in cui i due amanti protagonisti, Siegfried e Odette, pagano con la vita la passione che li lega.
In questa versione in un percorso struggente di illusioni e memoria, Monteverde porta in scena un gruppo di “anziani” ballerini che, tra le fatiche di una giovinezza svanita e la nevrotica ricerca di un finale felice, ripercorrono gli atti di un ulteriore, “inevitabile” Lago.
Persi tra i ruoli di una lunga carriera, i danzatori stanchi di un’immaginaria compagnia decaduta si aggrapperanno ad un ultimo Lago, tra il ricordo sofferto di un’arte che travolge la vita e il tentativo estremo di rimandarne il finale. Condannata ad una perenne metamorfosi, donna a metà tra il bene e il male, Odette/Odile sarà cigno e principessa, buona e crudele, amante fedele e rivale beffarda; metafora di un’arte che non conosce traguardo, cercherà se stessa in un viaggio tormentato d’amore, tradimento, prigionia e liberazione; in un teatro in cui tutto ha inizio e nulla ha mai fine, andrà incontro agli stracci consumati di una vita d’artista con lo spirito bianco di una Venere sempre giovane.
Le rappresentazioni milanesi segnano l’addio alle scene di Claudia Vecchi, interprete del ruolo di Odile.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità