GRANDI COREOGRAFI A ROMA

12746402_10208702410106523_

di Massimiliano Calafatello
Dal 26 febbraio al 2 marzo 2016 sarà di scena al Teatro Costanzi di Roma “Grandi Coreografi”, un evento di grande spessore artistico che vuole omaggiare i mostri sacri Balanchine e Nureyev e i rivoluzionari del Balletto Forsythe e Millepied.
Il programma si compone di quattro titoli: Serenade di George Balanchine, Closer di Benjamin Millepied, The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe, Raymonda III Atto di Rudolf Nureyev.
Il programma di questa serata scrive sicuramente una nuova pagina del repertorio del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e si avvale dell’esperienza di importanti maestri ripetitori:Ben Huys per il repertorio di G. Balanchine, Sébastien Marcovici per quello di B. Millepied,Amy Raymond e Stefanie Arndt per quello di W. Forsythe, Patricia Ruanne e Frédéric Jahnper quello di R. Nureyev.
All’interno di questo splendido florilegio coreutico, si segnala ,Closer che rappresenta un cameo ballato dall’Étoile Eleonora Abbagnato, affiancata da Florian Magnenet, Primo Ballerino all’ Opéra di Parigi. Una scelta speciale per una occasione eccezionale: Eleonora Abbagnato si esibisce per la prima volta in Closer e danza per la prima volta sul palco del Costanzi dalla nomina a Direttrice del Ballo.
Durante la Conferenza Stampa la Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato ha dichiarato che: “ Il programma Grandi Coreografi è un’esperienza importante per i nostri danzatori e nasce dal mio rapporto speciale con questi grandi maestri. ”
In scena per il programma i Grandi Coreografi, l’Orchestra, l’Étoile, i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; dirige il maestro David Garforth.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità