GLI SPETTACOLI AL TEATRO FONTANA DANZA DI MILANO

I always ridotta

Anche quest’anno il Teatro Sala Fontana apre le sue porte alla danza contemporanea inaugurando la rassegna con la Vetrina Anticorpi XL – una due giorni dedicata ai giovani coreografi – per proseguire poi con cinque serate monografiche in cui si alterneranno sul palco diverse compagnie affermate a livello nazionale e internazionale.
C.L.A.P.Spettacolodalvivo
C.L.A.P.Spettacolodalvivo dirige e gestisce dal 2015 il Circuito Multidisciplinare Regionale riconosciuto e sostenuto dal MiBACT, si tratta di una residenza ministeriale e soggetto di rilevanza regionale per la Lombardia. Da vent’anni distribuisce, organizza e promuove teatro, danza e circo contemporaneo. Grazie a collaborazioni con enti pubblici e privati, ha creato una rete di 10 province e 80 comuni, nei quali presenta circa 550 performance all’anno in più di 100 sale e luoghi di spettacolo. Nel suo ampio cartellone ospita rinomate compagnie italiane ed internazionali, accanto ad artisti giovani ed emergenti.
Ente associato ad AGIS, è partner di network italiani ed europei, tra cui Anticorpi XL e CircoStrada; è presente come operatore/collaboratore in alcuni festival europei.
Ha diretto, da capofila del RTO, la III edizione della N.I.D. – Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 2015).
Vetrina Anticorpi XL – Giovane danza d’autore
Per il secondo anno il Teatro Sala Fontana propone un appuntamento di due giorni dedicato alla giovane danza d’autore con la collaborazione di C.L.A.P.Spettacolodalvivo per la Lombardia, Circuito Multidisciplinare Ministeriale membro dei network Anticorpi e Anticorpi XL. Il network Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore, coinvolge 32 operatori di 15 regioni e rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, esempio concreto e significativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani.

Sabato 1 Aprile | Versiliadanza
Versiliadanza
Mit Affekt
Crediti
ideazione e regia coreografica: Angela Torriani Evangelisti
realizzazione e interpretazione: Leonardo Diana, Angela Torriani Evangelisti
produzione: Versiliadanza 2015
con il sostegno di MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo e la collaborazione di Teatro Cantiere Florida/ Elsinor Centro di Produzione Teatrale
Nel 1989 Angela Torriani Evangelisti assiste al debutto italiano di Affekte creato e interpretato da Susanne Linke e Urs Dietrich. Ha 25 anni e seppur cresciuta con una formazione classica poco avvezza al teatro-danza, resta folgorata dal duetto e dalla camminata di schiena di Susanne. Una camminata che avrebbe ritrovato molti anni dopo grazie all’incontro e al sodalizio artistico con la coreografa tedesca iniziato nel 2003 e protrattosi fino al 2008.
All’intensità e significazione di quei corpi, si unisce anche l’interesse per il tema degli “affetti umani” che Susanne a sua volta si era portata con se’ dal legame con Dore Hoyer.
Nel 2014 con Leonardo Diana, danzatore storico di Versiliadanza, decide con Mit Affekt di affrontare il tema degli “affetti” legati al tempo della nostra vita.
Un tempo che l’affetto può oltrepassare gettando, citando Dino Campana, un ponte sull’infinito.
biografia
Angela Torriani Evangelisti, toscana, inizia lo studio della danza classica nel 1976 con Erna Bonk (Balletto Reale Danese). Si perfeziona, tra gli altri, con Benedicte Billiet, Malou Airaudo, Dominique Mercy. Danzatrice e coreografa, direttrice artistica di Versiliadanza dal 1993, ha collaborato con artisti del mondo della danza e delle arti contemporanee come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Micha Van Hoecke, Luciana Savignano, Igor Mitoraj, Jane Campion, Avion Travel, Eugenio Scigliano e strutture come Festival La Versiliana, Centre pour les Oeuvres chorégraphiques de Bagnolet Seine Saint – Denis, Teatro Comunale di Firenze, Festival Fabbrica Europa.

domenica 2 Aprile | Adarte/Versiliadanza
Adarte/Versiliadanza
Penelope – Canti d’attesa


Crediti

ideazione, coreografia e interpretazione: Paola Vezzosi
scenografie: Gabriele Panzani
produzione: Adarte e Versiliadanza
con il sostegno di: MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
L’attesa dinamica incarna un’attitudine e un punto di forza profondamente connaturati all’indole della donna, creatura idonea per natura a essere artefice e custode del processo di gestazione. Figura letteraria di riferimento è Penelope, donna che vive per anni nel dolore di un’assenza ma nel progetto di una nuova vita, consapevole di dover trovare in se stessa e nella memoria degli anni passati la forza per difendere il presentimento di una meritata felicità. Donne che, eredi della forza di Penelope, quotidianamente si conquistano il privilegio di coprire con fantasia e azione lo spazio che c’è tra un giorno e l’altro, fra un anno e quello seguente.
La coreografia, nata all’interno del progetto internazionale dedicato a Susanne Linke a cura di Versiliadanza, ha vinto il primo premio del concorso coreografico Danz’è 2009 dedicato ai coreografi di nuova generazione.
biografia
Paola Vezzosi, coreografa, danzatrice, è direttrice artistica di ADARTE, compagnia sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dopo anni di formazione classica, si perfeziona nelle tecniche di danza contemporanea e frequenta l’Accademia Isola Danza – Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlsoncon cui sviluppa un profondo rapporto di collaborazione artistica. Nel corso degli anni, viene riconosciuto sempre di più il pregio dei suoi lavori, tanto che viene scritturata come coreografa da Enti Lirici e Istituzioni Teatrali italiane di grande rilievo come: Fondazione Arena di Verona, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro della Pergola.

Domenica 2 Aprile | Versiliadanza
Versiliadanza
Così misurerò il tuo amore – A suggestion
Crediti
ideazione, impianto scenico e interpretazione: Angela Torriani Evangelisti
musica dal vivo: Marco Biagiotti (batteria)
musiche: Meira Asher, Marco Biagiotti, David Bowie
disegno luci: Gabriele Termine
maschera e scenotecnica: Eva Sgrò
produzione: Versiliadanza
con il sostegno di: MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo, Comune di Firenze e la collaborazione del Teatro Cantiere Florida di Firenze
si ringrazia: Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee e Comune di San Gimignano
La figura femminile osservata nel suo snaturarsi per cupidigia e ambizione di dominio
Osservata nella sua forma “maschia” o nel suo tendere a questo desiderio di virilità
Osservata nel suo cedere e far cedere alla tentazione
Osservata nel suo suggerire, insinuare, sottintendere
Osservata nella sua allucinata e psichedelica rovina
Questo assolo fu realizzato in una forma diversa nel 2002 grazie alla collaborazione e il sostegno di Ass. Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI), Società Italiana delle Storiche – Dipartimento Studi Storico-Sociali e Filosofici, Università di Siena e la Sapienza di Roma, Festival Fabbrica Europa.
In occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, ha ripreso vita nel 2016 con un’enfasi diversa, forse meno meditativa e meno rivolta allo studio che fu fatto allora della vocalità femminile.
biografia
Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

INFO E PRENOTAZIONI

da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00
tel ……… +39 02 69 01 57 33
e-mail fontana.teatro@elsinor.net
ORARI
da martedì a sabato ….. h 20.30
domenica ….. h 16.00