GISELLE E COPPELIA ARRIVANO A ROMA

12170362_10207846505709448_

di Massimiliano Calafatello
Giselle e di Coppélia sono due grandi classici del repertorio ottocentesco, rivisitati in chiave moderna sul palcoscenico del Teatro Costanzi che, con questi due capolavori chiude la Stagione 2014-2015 del Corpo di Ballo.
Si comincia il 20 ottobre alle ore 20.00, con Giselle. Il balletto in due atti, arriva a Roma in prima nazionale nella versione d Patricia Ruanne, a partire da Coralli-Perrot. La versione di Patricia Ruanne, costituisce una novità assoluta per Roma e per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, che in passato si era già cimentato con diverse edizioni di Giselle.
La partitura musicale di Adolphe – Charles Adam è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannico David Garforth. Le scenografie e i costumi sono di Anna Anni. Le luci sono di Mario De Amicis.
La Stagione di Balletto 2014-2015 si conclude con la messa in scena, il 30 ottobre alle ore 20.00, di Coppélia, balletto in due atti, su libretto e coreografia di Roland Petit, ripresa da Luigi Bonino.
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Costanzi nel 2013, ottenendo un grande successo di pubblico grazie anche alla straordinaria interpretazione di Luigi Bonino e Denis Ganio, che hanno vestito i panni di Coppélius.
La musica di Leo Délibes è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannicoDavid Garforth. Le scene e i costumi sono di Ezio Frigerio, le luci di Jean –Michel Desiré, storico collaboratore di Roland Petit.
Durante la conferenza stampa il Sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes ha dichiarato che:
“La chiusura della stagione di danza 2014/2015 è affidata a due balletti particolarmente importanti Giselle e Coppélia; li presentiamo nella stessa conferenza per dare un senso di continuità e sottolineare l’attenzione che il Teatro dell’Opera di Roma riserva al balletto. Il lavoro che stiamo facendo riguarda tutti gli aspetti: dall’organico con le audizioni alle strutture, dagli spazi preposti per la fisioterapia al programma. La scelta di chiamare Patrice Ruanne per questa nuova coreografia di Giselle, in prima nazionale, fa parte di questo importante rinnovamento”.
Inoltre la Direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato ha dichiarato che:
“Puntiamo a un rilancio non solo della Compagnia ma anche dei nostri giovani talenti italiani. Un dato positivo: alle audizioni di luglio si sono presentati circa 250 ragazzi. Nonostante la difficile situazione del Balletto nei Teatri italiani, la Compagnia, oggi, conta circa ottanta danzatori, cosa che ci permetterà di poter realizzare i grandi classici del repertorio”.
“Sono molto contenta di avere tra i nostri ballerini ospiti, Claudio Coviello primo ballerino al Teatro alla Scala di Milano, proveniente dalla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma“.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità