FREDY FRANZUTTI regista de “L’ORA DI TUTTI”

ajaxmail-(1)

Sabato 4 Giugno 2016, alle ore 24,00 nell’atrio del Castello Aragonese in Piazza Castello a Otranto è andato in scena il reading concert dal testo di Maria Corti “L’Ora di Tutti” con la regia di Fredy Franzutti.
Interpreti dello spettacolo sono stati gli attori Alessandra Mandese (nel ruolo di Idrusa), Andrea Sirianni (il Capitano Zurlo), Gustavo D’Aversa (il Pescatore Colangelo). La parte musicale è stata affidata al chitarrista e mandolista, Donatello Pisanello conosciuto, sopratutto, per il contributo dato alla riscoperta dell’ organetto nel Salento e per aver creato uno stile personale basato sulla tradizione popolare nativa interferente con elementi provenienti dalla musica orientale.
Lo spettacolo è stato inserito nella programmazione del festival promosso dal Consiglio regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, ed è stato organizzato da FARM, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista Incroci, e la partecipazione dell’Associazione culturale Fondo Verri e di Inchiostro di Puglia.
“L’ora di tutti” è un romanzo della scrittrice italiana Maria Corti pubblicato nel 1962 ed ispirato alle vicende della battaglia di Otranto con la quale i turchi espugnarono nel 1480 la città salentina che all’epoca era uno dei porti più importanti della regione.
Fredy Franzutti ha proposto la regia dello spettacolo con una sintesi del testo interpretato dagli attori e dal musicista. Con lo stesso soggetto Franzutti ha curato un evento, nel 2001, dal titolo “Il sole all’orizzonte toccò le acque” (sempre ad Otranto con la partecipazione di Antonella Reggiero, Pino Strabioli e i Kataklò) e nel 2009 una mega produzione dal titolo 800 (opera popolare), che ha debuttato nei fossati del Castello di Otranto, con scenografie realizzate dai quadri di Nino Della Notte, musiche di Francesco Libetta, la partecipazione di 20 ballerini, 10 attori-cantanti e 50 comparse, orchestra dal vivo e la supervisione di Franco Battiato, che ha curato gli arrangiamenti. La produzione ha avuto una breve tournée nazionale con repliche di successo anche all’Auditorium Conciliazione di Roma.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità