DOPPIO SPETTACOLO A SCENARIO PUBBLICO

d6d925c9-8ec7-481f-9916-05f73493866a

Il 3 e il 4 novembre a Scenario Pubblico si terrà il secondo appuntamento della stagione 2018/19. Lo spettacolo si articolerà in ‘The Station’ e ‘Chenapan’ a cura della Compagnia italo-francese MF e del coreografo ungherese Ferenc Fehér.
Il primo, ‘The Station’ a cura di Ferenc Fehér, è una storia di interrogativi e di introspezione, che si svolge nello scenario simbolico di una stazione. Ciò che il coreografo vuole innescare nell’animo del pubblico è l’interrogativo primordiale su ciò che siamo: sappiamo davvero chi eravamo e che cosa siamo diventati? Una storia che porta in scena tutto il talento del coreografo Ferenc Fehér, il cui percorso ha formato uno stile unico ed espressivo di forte connotazione fisica e di potenza animale. La danza di Ferenc Fehér è il risultato del costante perfezionamento del suo repertorio di mosse uniche e peculiari che lo hanno condotto al raggiungimento di prestigiosi premi e riconoscimenti.
Il secondo short è a cura della Compagnia italo-francese MF. In scena a Scenario Pubblico lo spettacolo ‘Chenapan’ con Francesco Colaleo e Maxime Freixas. Chenapan è un termine francese che significa ‘monello’. I corpi dei due performer si sfidano in una gara all’ultimo salto, raccontando allo spettatore un universo di visioni e spontaneità con un leggero sentimento di nostalgia. Lo scopo dell’opera vuole essere risvegliare la sensibilità nei confronti del gioco e del contatto fisico che si sta lentamente consumando sotto il peso della realtà virtuale con cui ci confrontiamo quotidianamente. Allo stesso tempo, è volontà dei due artisti rimettere l’accento sulle relazioni umane che attraverso i cambiamenti sociali in atto, si stanno smantellando. La Compagnia MF, diretta dai due artisti in scena a Scenario Pubblico vanta un lavoro ricco di importanti collaborazioni internazionali e riconoscimenti, ultimo fra tutti, la vittoria del bando delle residenze artistiche della Lavanderia a Vapore di Torino.
I due spettacoli avranno luogo il 3 e il 4 novembre 2018 rispettivamente alle 20:45 e alle 19:30. L’appuntamento rientra negli spettacoli in abbonamento della stagione e ad un costo agevolato per under 23, over 65 universitari, scuole di danza e partner di Scenario Pubblico e Compagnia Zappalà Danza.

ABOUT SCENARIO PUBBLICO
Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania, accessibile dalla via pedonale che porta al Teatro Massimo Vincenzo Bellini, il Teatro dell’Opera della città, ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza al Sud Italia. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità