CORETICA – CORSO ANNUALE DI TEATRODANZA condotto da Dario La Stella

CORETICA 02

Coretica è un neologismo, un calco linguistico sulla parola coreutica (arte della danza), che unisce le parole core (forma arcaica e poetica della parola cuore) ed etica. Il cuore è il “motore” del corpo, è metafora di movimento, ritmo, passione, è ciò che fa danzare la vita nel corpo. L’etica è il contenuto stesso del teatro, una posizione critica nei confronti della società, una voce che diventa comportamento per interrogare il presente. Un percorso creativo per orientare il proprio sguardo sulla bellezza.

DOVE: SPAZIODILA’, corso Regina Margherita 154, Torino
QUANDO: Lunedì ore 19 – 21 da Novembre a Maggio 2017/2018
INFO E INSCRIZIONI: info@senzaconfinidipelle.com – 011 8391248 – 3470561735
PRESENTAZIONE CORSO: lunedì 23 ottobre ore 19 SPAZIODILA’, corso Regina Margherita 154, Torino

Un corso di teatrodanza in cui sperimentare le proprie attitudini alla creazione corporea.
Un luogo di esperienza in cui approfondire le possibilità del movimento mediante tecniche derivate dalla danza, dal teatro, dalle arti performative.
Uno spazio in cui sperimentarsi condividendo la pratica dell’utilizzo del corpo come strumento di espressione e comunicazione. Uno spazio dove la relazione è la materia in cui l’essere si esprime attraverso il filtro dell’arte. Uno spazio necessario, unico, insostituibile.
Il teatro è lo spazio in cui esperire la libertà nella pienezza delle proprie facoltà psico-fisiche, la danza è una possibilità per attraversarlo.
L’infinito incontra la carne e la trasforma in evocazione, sogno, visione, osando l’impossibile, oltre il quotidiano, saltando nel vuoto.
Si lavora sull’attenzione, sul ritmo, sulle suggestioni comuni e personali, sul risveglio di energie dimenticate, sulla necessità di esprimere l’inquietudine del vivere contemporaneo, di qualcosa perso in quella meravigliosa voragine che è l’intimo e che ogni tanto affiora in superficie e ci rende sublimi e sottili così vicini a quella essenza incorporea che qualcuno chiama anima.
Si esplorano le funzioni base della macchina umana e i relativi processi di creazione: l’attraversamento dello spazio in rapporto alla forza di gravità, al tempo e al ritmo, la percezione dello spazio interiore e quello esteriore, le influenze date dalla vicinanza e dalla lontananza di un altro soggetto, le necessità emozionali e intellettuali, l’immaginazione come possibile evasione, lo stato di consapevolezza, i flussi creativi, la composizione.
Ogni singola lezione è suddivisa in Riscaldamento – Tecnica – Creazione
Si lavora sia singolarmente sulle proprie specificità, predisposizioni, limiti e potenzialità, sia in gruppo sviluppando sensibilità relazionali, adattandosi e reagendo alle differenti configurazioni.
Molta attenzione viene dedicata allo sviluppo delle facoltà percettive, all’essere in ascolto, all’osservazione.
Alcune lezioni saranno in spazi urbani e spazi rurali, dove meglio raccogliere stimolazioni ambientali per trasformarli attraverso espedienti creativi in “oggetti performativi temporanei”.
L’obbiettivo è produrre una ricaduta sul corpo/mente/emozione in modo da stimolare una organicità delle singole parti, un’analisi anatomica dello stato di creazione, uno studio di antropologia del movimento, una condizione di trasformazione non razionale dell’essere.

Dario La Stella
Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa, dal 1997 conduce seminari e corsi sulla performance, ha insegnato per il CRUD (Università di Torino), presso la University of Washington a Seattle (USA) e il SESC Santo Amaro a San Paolo (BR). Dal 2011 produce progetti performativi realizzati in USA, Cuba, Brasile, Polonia, Germania, Francia, Belgio e Italia.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità