Che ieri m’illuse, Che oggi T’illude” UN OMAGGIO A GABRIELE D’ANNUNZIO

BodyPart

La compagnia Teatri a Sud, in collaborazione con il Balletto del Sud presenta, martedì 25 agosto (ore 21,00) nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico a Gallipoli, il reading-concert dal titolo: “Che ieri m’illuse, Che oggi T’illude” ideato dal regista Fredy Franzutti in omaggio al Vate di Pescara, Gabriele D’Annunzio che venne in residenza nella cittadina perla dello Ionio.
Lo spettacolo, interpretato del valido attore Andrea Sirianni accompagnato dal flauto di Teobaldo Scardino e dall’arpa di Nunzia Del Popolo presenta alcune pagine tratte dalle Laudi del cielo, del mare, della terra, degli eroi e brani dal romanzo Il Fuoco, dedicato all’attrice Eleonora Duse.
La scelta dei brani è stata realizzata con l’obiettivo di recuperare emozioni e di valorizzare la musicalità propria dell’ode stessa; le musiche, proposte dallo spettacolo in un atto, ora in assieme, ora alternate, ora raddoppiate alla voce attoriale sono di autori vicini a D’Annunzio, come Debussy o di altri che incarnano lo spirito del Novecento o di altri ancora scelti per una diretta ispirazione al testo recitato, una sorta di colonna sonora in omaggio all’arte futurista.
Il risultato è una sintesi, emozionante e nostalgica di un secolo che fu, dove gli eroi e gli uomini si nutrivano di arte e cultura, si ispiravano alla forza degli elementi, contemplavano il vigore degli ideali, amavano di profonde passioni e morivano per fede.
Andrea Sirianni attore calabrese di formazione romana, collabora spesso nelle produzioni di Franzutti con l’utilizzo di una voce attoriale, come la recente Shéhérazade in tournée nazionale con Carla Fracci. Tra le sue esperienze ricordiamo: l’interpretazione dei personaggi risorgimentali della Grande Suite dall’opera Garibaldi en Sicile, trasmessa in diretta radiofonica da Radio3 dalla Cappella Paolina di Palazzo Quirinale in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, le produzioni con Franco Battiato, Maurizio Costanzo, Francesco Libetta, Macello Panni. Frequenti sono le collaborazioni con il Festival Del XVIII Secolo e con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, per i quali recita negli spettacoli Omaggio a Richard Wagner, Ciak si Suona accompagnato dal pianista Corrado Be Bernart ed alternandosi con gli interventi del soprano Anna Aurigi.
Il reading-concert “Che ieri m’illuse, Che oggi t’illude” è realizzato nel programma della rassegna “Sipari di Pietra” giunta alla terza edizione con la direzione artistica di Roberto Perrone. Costo del biglietto: € 10. Per informazioni e prevendita: Sipari di Pietra 340 40 23 90 3 – Balletto del Sud: 0832 45 35 56
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità